Scelti i cinque finalisti del Premio Strega 2011. La serata conclusiva si terrà il 7 luglio al Ninfeo di Villa Giulia In primo piano

Edoardo Nesi, Mario Desiati, Bruno Arpaia, Mariapia Veladiano e Luciana Castellina: sono i cinque finalisti del Premio Strega 2011.

Le operazioni di voto si sono svolte - come da tradizione - a Casa Bellonci, storica sede dell'omonima Fondazione, dove i 400 “Amici della domenica” ed i trenta lettori “forti”, per un totale di 430 aventi diritto (ma i voti effettivi sono stati 392 perchè in 37 si sono astenuti e una scheda è stata annullata) hanno espresso la loro scelta.

Nesi, con il suo “Storia della mia gente”, edito da Bompiani, ha raccolto 60 voti piazzandosi in testa.

Al secondo, terzo e quarto posto con gli stessi voti (49) sono arrivati Desiati con “Ternitti” (Mondadori), Arpaia con “L'energia del vuoto” (Guanda) e Veladiano con “La vita accanto” (Einaudi).

Quinto “La scoperta del mondo” (Nottetempo) di Luciana Castellina con 45 voti.

Questi i voti degli altri candidati esclusi dalla seconda votazione del 7 luglio: “Nel mare ci sono i coccodrilli” (Dalai) di Fabio Geda con voti (37); “Settanta acrilico trenta lana (e/o)” di Viola Di Grado con voti 20; “Malabar” (Guida) di Gino Battaglia con voti 19; “Nina dei lupi” (Marsilio) di Alessandro Bertante con voti 18; “La città di Adamo” (Fazi) di Giorgio Nisini con voti 18; “Il confessore di Cavour” (Manni) di Lorenzo Greco con voti 17; “A cosa servono gli amori infelici” (Playground) di Gilberto Severini con voti 12.

Questo risultato, come detto, comprende i 400 voti degli Amici della Domenica, in cui sono inclusi i voti collettivi di scuole, istituti culturali e circoli di lettura, e i 30 voti dei lettori “forti” segnalati da altrettante librerie associate all'Ali distribuite in tutto il paese.

Le preferenze dei voti collettivi sono così espresse: i dieci comitati italiani della “Società Dante Alighieri” hanno votato per Mariapia Veladiano; le 35 scuole romane e laziali, con le due classi di Airola e Cagliari, dell'Anno Stregato hanno espresso la loro preferenza per Mariapia Veladiano; il Liceo Einstein di Berlino ha votato per Mariapia Veladiano; i sei Istituti Italiani di Cultura hanno votato Viola Di Grado (Helsinki), Mariapia Veladiano (Los Angeles), Fabio Geda (Montre'al), Edordo Nesi (Pechino), Fabio Geda (Tokyo), Mario Desiati (Vienna), mentre il gruppo di lettura della Casa di Reclusione di Porto Azzurro ha dato il proprio voto ad Alessandro Bertante.

La seconda votazione e la proclamazione del vincitore avverranno al Ninfeo di Villa Giulia il prossimo 7 luglio, circostanza nella quale la società Strega Alberti Benevento assegnerà un premio speciale in memoria di Franco Alberti (1930-2010), per anni componente del Comitato direttivo e punto di riferimento nell'organizzazione del Premio.

 

 

Altre immagini