Valentino: Il tartufo risorsa e opportunità per il Sannio da sfruttare nei comparti dell'enogastonomia e del turismo In primo piano
Carmine Valentino, assessore provinciale di Benevento alle Attività Produttive, nel partecipare alla Mostra mercato del Tartufo bianco e dei prodotti sanniti, in corso di svolgimento al “Musa”, ha dichiarato:
“Il tartufo è una risorsa e una opportunità vera per il territorio sannita del territorio sannita e può rappresentare una grande opportunità per quei territori della nostra provincia che ne hanno grande vocazione. Territori che hanno l’ambizione, insieme alle istituzioni, di diventare protagonisti di una delle grandi originalità, una delle grandi eccellenze che il Sannio offre e che può rappresentare, così come avviene in altre parti d’Italia, un comparto che può essere di attrazione non solo da un punto di vista enogastronomico ma anche turistico.
Il messaggio da lanciare è che noi dobbiamo sempre di più legare l’attività istituzionale e politico-amministrativa, alle attività delle Associazioni che vivono il territorio e gli enti locali, i quali devono diventare protagonisti, insieme alle risorse che questo territorio offre, della tutela della sua salubrità, perché tutto questo deve creare un sistema virtuoso. Intendiamo creare un valore aggiunto in termini non solo economici ma anche occupazionali.
Questa prima Mostra-mercato, che mette insieme privato e pubblico, avvia a diventare un connubio forte ed una alleanza che deve sempre di più affermarsi in un momento di grave crisi per rilanciare l’intero sistema sannita”.