Amministrative 2020: a Telese tre gli schieramenti in campo Politica

Nella tornata elettorale del settembre prossimo Telese Terme andrà alle urne per eleggere il nuovo sindaco e quindi l’intero Consiglio comunale.

C’è molto movimento in paese perché, non bisogna dimenticarlo, se non ci fosse stato l’incidente del coronavirus a quest’ora, in questo mese cioè, avremmo avuto la nuova squadra amministrativa.

Comunque questo rinvio serve agli interessati per ulteriori riflessioni (o aggiustamenti che dir si voglia) in vista della volata finale.

E parlando di volata, allo stato attuale la cordata del sindaco Carofano, che già in febbraio avrebbe indicato Franco Bozzi come candidato sindaco, perde pezzi per strada, quindi si prepara ad una volata sfilacciata, senza compattezza, cosa che in politica significa tanto, anzi molto.

Il sindaco Carofano ha sfiduciato, qualche mese fa, togliendole la delega, l’assessore Filomena Di Mezza.

E’ di questi giorni la notizia delle dimissioni dell’assessore Giovanni Liverini (sempre della maggioranza) che in una breve ma significativa motivazione ha fatto capire che ha sopportato fin troppo, che in alcune scelte si è adeguato per spirito di servizio, ma che non condivide l’impostazione data alla campagna elettorale per la prossima scadenza.

Altro schieramento che si presenta ai nastri di partenza è quello della consigliera Angela Abbamondi, già candidata sindaco la volta scorsa e candidata anche questa volta a sindaco “da molto tempo, da sempre”, come da lei dichiarato in ogni occasione. Una predestinazione insomma. Bella costanza questa!

Infine, c’è un terzo schieramento che sta lavorando in sordina, di cui poco si conosce e si sa, alla luce del sole, ma che risulta essere in grosso movimento sulla piazza.

Non si sa di scontri o rotture particolari, sembra esserci chiaro e lucido il disegno della conquista della Casa comunale.

Tra i principali artefici di questo schieramento c’è Giovanni Caporaso, già consigliere comunale con esperienza di lungo corso, a cui da ultimo ha dato la propria adesione anche Alessandro Liverini, brillante giovane professionista impegnato nel sociale, figlio di Giovanni, il dimissionario dell’amministrazione Carofano.

In questo scenario, il quarto schieramento è quello del popolo telesino che attende con ansia di sapere qualcosa di ufficiale e conoscere i candidati.

L’ansia è dovuta alla speranza di scegliere bene perché è credo comune quello di pensare che Telese ha bisogno di una squadra capace e volenterosa, molto motivata, per risollevare le sorti di una comunità che sta vivendo momenti brutti di stasi, di immobilismo, di vita piatta, chiamiamola come vogliamo per dire che tutto è fermo, bloccato, e questo da tempo ormai.

Insomma, le prossime saranno elezioni amministrative molto importanti per questo paese che pensa così di rinascere. In più va detto che anche i paesi limitrofi sperano che Telese scelga bene per continuare a svolgere con successo il ruolo di traino di tutta la Valle Telesina.

CARLO FRANCO