CERVINARA - Tre gli aspiranti sindaco per la maggioranza Politica

Fra pochi mesi a Cervinara si vota per l’elezione del sindaco e del nuovo Consiglio comunale. Il confronto politico, tradizionalmente sempre acceso, ancora non entra nel vivo, mentre si susseguono riunioni e incontri, e si tessono alleanze. Ma è il momento che tutti mettano in campo le carte di cui dispongono, per convincere o orientare il voto degli elettori.

Si sta dando molto da fare il sindaco uscente Filuccio Tangredi, sono suoi gli annunci giornalieri su iniziative, opere da inaugurare e lavori da eseguire. Per molti si tratta di pura propagande elettorale, messa in campo per nascondere le divisioni interne alla maggioranza che non riesce ad individuare il nome del candidato sindaco al posto dello stesso Tangredi, non più candidabile perché al secondo mandato.

Sono infatti ufficialmente gli aspiranti sindaco nella colazione Tangredi, due donne, entrambe esponenti del Pd, Caterina Lengua, che attualmente è il vice sindaco e ricopre anche la carica di consigliere provinciale legata a filo doppio all’on.le Umberto del Basso De Caro, Anna Marro, attuale assessore e componente degli organismi regionali del partito, vicina al presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio, e infine Lello Todino, presidente del Consiglio comunale, che a detta di tutti punta su una promessa a tale ruolo del sindaco Tangredi, a cui è legatissimo. Cervinara sarà un cantiere di opere pubbliche ha annunciato il primo cittadino cervinarese, nel fine settimana inaugurazione della strada completamente ripavimentata che porta da Piazza Elena alla Chiesa di San Gennaro. Stessi lavori annunciati per Via Mainolfi, via Scalomoni, Via Cupa Piscimari, e di Via Aia de’ Panno.

Poi ha rassicurato tutti sui lavori di Piazza Ioffredo, il luogo dell’alluvione del 1999, senza spiegare però perchè sono stati fermi alcuni mesi, e cosa vuol dire recuperare il vecchio mulino a ridosso del torrente se ormai è stato abbattuto e sbancato tutto. Alla fine dei lavori nella piazza verrà installata la scultura dell’artista cinese Liu Ruowang, un lupo che dovrebbe rappresentare l’esemplare presente sui monti di Cervinara. Un’opera che doveva essere a costo zero, regalata, come sempre sostenuto dall’amministrazione, e che invece pare, come affermano i consiglieri di minoranza Pellegrino Casale e Vincenzo Iuliano, che hanno effettuato un accesso agli atti, sarebbe costata ben 20.000 euro alla collettività cervinarese.

Un utilizzo imponente di risorse per panchine, arredi, luci e tante altre cose, che potrebbero essere utilizzate per tante altre cose più utili.

Tangredi padre e padrone?

Pare proprio di sì!

Lui decide e lui fa sostengono in tanti.

Si è circondato anche di uno staff ben remunerato, formato da ben sette persone definite esperti, tutti scelti direttamente dal sindaco, che costano tanto alle casse comunali, senza che nessuno dicesse qualcosa. Ed ora a pochi mesi dalle elezioni la notizia che ci sarà anche il concorso per vigili urbani.

Ma se nell’amministrazione c’è qualche problema, anche gli oppositori stentano a trovare la via maestra. Tante le difficoltà a formare uno schieramento unico per opporsi alla lista dell’attuale maggioranza, il problema è sempre lo stesso individuare il sindaco, si cerca di far convergere tutti sulla persona del generale Domenico Cioffi già in campo da mesi.

PASQUALE RUSSO