Ferrovia Valle Caudina, Maglione (M5S): ''Scriverò al ministro, vitale l'accordo EAV e RFI'' Politica

Le sorti della tratta ferroviaria Benevento-Napoli via Cancello devono tornare al centro del dibattito. Occorre sciogliere tutte le incertezze legate al futuro di questo importante asse ferroviario per dare certezze ai lavoratori, aspetto su cui - comprensibilmente - le sigle sindacali chiedono una riflessione, e per assicurare un servizio efficiente e sicuro ai pendolari, soprattutto alla luce dei recenti episodi di deragliamento”. E’ quanto afferma il deputato del M5S Pasquale Maglione.

Com’è noto - aggiunge -, l’ex ministro alle infrastrutture Danilo Toninelli aveva aperto un tavolo formale di trattativa tra EAV e RFI per discutere gli aspetti di un eventuale passaggio. Ora quel tavolo va riattivato e deve portare a definire soluzioni concrete. Alla discussione deve necessariamente partecipare Trenitalia, affinché si discuta anche di servizio.

Personalmente - prosegue il deputato pentastellato - scriverò direttamente al ministro De Micheli, che ho già sollecitato con specifiche interrogazioni, affinché si proceda in tempi brevi a una nuova convocazione del tavolo. Ritengo, però, che anche il territorio debba far sentire la propria voce affinché la richiesta sia più corale possibile. A questo proposito inviterò i sindaci della Città Caudina a scrivere formalmente al ministro per sostenere questa battaglia, come d'altronde già concordato nei mesi scorsi, coadiuvando così l’azione parlamentare. La sinergia tra i vari livelli istituzionali è un’arma importante per riuscire a dare risposte concrete ai cittadini e per questo tutti devono fare la propria parte.

A prescindere dalla pandemia in corso - conclude Maglione -, sulle quali stiamo investendo moltissime energie e determinazione, ora bisogna avere il coraggio di guardare oltre la situazione attuale per evitare di farsi trovare impreparati nella fase di ripartenza”.