Fine Reddito di Cittadinanza, Mastella: ''Sbagliato esporre i Comuni a inutili assalti'' Politica

La comunicazione con cui l’Inps ha recapitato agli interessati la notizia della fine del Reddito di Cittadinanza ha provocato confusione e disagio”, così in una nota il sindaco di Benevento e componente dell’Esecutivo nazionale Anci Clemente Mastella.

Assolutamente inutile dire agli utenti che occorre rivolgersi ai Servizi sociali dei Comuni che non hanno né gli spazi finanziari, né le possibilità materiali per far fronte a difficoltà sociali di questo tipo”, evidenzia il sindaco Mastella.

Gli occupabili saranno supportati, nel percorso verso l’inserimento lavorativo, con un sostegno di 350 euro. Dovranno andare ai Centri per l’impiego. È stato sbagliato, auspico dunque sia corretto, tirare in ballo i Servizi sociali dei Comuni per un eventuale presa in carico. Così rischiamo di esporre gli uffici comunali al rischio di essere assaliti inutilmente, visto che non c’è possibilità, su questo versante, di far nulla. Questa modalità di riferimento ai Servizi sociali mi è sembrata un po’ inquietante: quando si fa riferimento a temi di tale sensibilità sociale occorre essere estremamente chiari e evitare di alimentare tanto le illusioni quanto la babele tra le istituzioni”, conclude il sindaco.