Fondo Valle Vitulanese, Maglione: ''Necessario un tavolo tecnico tra gli uffici competenti'' Politica

Le incomprensioni sorte a margine dell’incontro tra il presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, e il sindaco del comune di Castelpoto, Vito Fusco, sul tema della Fondo Valle Vitulanese, sottolineano quanto sia importante in vista dell’incontro del 14 dicembre, effettuare prima un approfondimento tecnico congiunto tra gli uffici comunali e quelli provinciali”. E’ quanto dichira il deputato sannita del M5S, Pasquale Maglione.

La mediazione politica . sottolinea - è fondamentale per trovare una soluzione, ma prima c'è bisogno che vengano eseguiti i dovuti approfondimenti tecnici, condivisi dagli enti e avulsi da ogni contesa personalistica. Sarebbe controproducente infatti arrivare all'incontro del 14 dicembre, per il quale ringrazio il presidente della Provincia, e sedersi a un tavolo dove non c'è stato un confronto pregresso.

In tal senso - aggiunge il parlamentare - auspico che Di Maria, rinnovando la sensibilità avuta sul tema, chieda agli uffici della Provincia che stanno seguendo la realizzazione dell’opera di confrontarsi con gli omologhi riferimenti nei comuni coinvolti, in particolar modo con i tecnici del Comune di Vitulano che è il territorio maggiormente interessato.

E’ importante non cadere nella trappola delle polemiche e delle contrapposizioni, che avrebbe solo l’effetto di bloccare l’avvio dell’opera per ostacoli dovuti a nuovi e molto probabili percorsi giudiziari, e che invece possono essere superati attraverso una concertazione preventiva. In tal senso solleciterò formalmente il presidente della Provincia.

La priorità - conclude Pasquale Maglione - resta la realizzazione dell’opera raccogliendo, laddove sia possibile, anche le sacrosante istanze che arrivano dal territorio, in questo caso, ben motivate dalla volontà di tutelare il più possibile il paesaggio e le eccellenze enologiche. Pur ribadendo la necessità di arrivare a una mediazione politica, resto fiducioso che le attuali contrapposizioni verranno a breve superate in funzione di una soluzione condivisa”.