La Curia Arcivescovile chiede alla Provincia la restituzione dei propri beni in deposito al Museo del Sannio Politica

Il presidente della Provincia Claudio Ricci ha ricevuto oggi il soprintendente archeologico delle belle arti delle province di Caserta e Benevento Salvatore Buonomo, il funzionario della Soprintendenza Gerardo Marucci ed il vicario episcopale per i Beni Culturali Mario Iadanza.

Al centro del colloquio la richiesta restituzione, da parte della Curia Arcivescovile, dei manufatti artistici provenienti dalla Chiesa cattedrale di Benevento ed in deposito presso il Museo del Sannio dopo gli ultimi eventi bellici che sconvolsero la città con la distruzione, tra l’altro, proprio del Duomo e migliaia di vittime civili.

Nel corso dell’incontro, dopo gli interventi del soprintendente Buonomo e del vicario episcopale Iadanza, sono stati presi in esame alcuni documenti e testimonianze relative al trasferimento di quei beni consistenti in opere scultoree di Nicola da Monteforte, esposte peraltro nei mesi scorsi presso i Musei Capitolini per l’evento “L’arte negata in mostra. Recuperi, Ritrovamenti e Confronti”.

Al termine del colloquio il presidente della Provincia Ricci ha dichiarato la sua piena disponibilità ad avviare un percorso di studi, con la supervisione della Soprintendenza archeologica, finalizzato ai necessari approfondimenti storici e giuridici per definire tutti gli aspetti della vicenda e, quindi, decidere sulla restituzione dei beni.