M5S, Ciarambino: ''Grazie a noi attivato il contributo per l'acquisto di alimenti aproteici per i nefropatici'' Politica

“La Campania è stata per anni una delle poche regioni, in Italia, a non aver mai provveduto ad erogare contributi a favore dei cittadini affetti da insufficienza renale cronica per l’acquisto di prodotti alimentari aproteici. A seguito di un’interrogazione che abbiamo depositato nel settembre 2018, nella quale abbiamo evidenziato l’efficacia della terapia dietetica per tale tipologia di pazienti, avallata da ricerche scientifiche e inserita all’interno dei Lea, è stato messo fine all’ennesimo triste primato per la nostra regione. Con le nostre denunce abbiamo costretto il governatore De Luca a firmare un decreto grazie al quale le persone che soffrono di insufficienza renale cronica potranno usufruire, finalmente, di un contributo mensile di 70 euro per i pazienti adulti e di 80 per i pazienti di età inferiore ai 12 anni”. E’ quanto annuncia la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Valeria Ciarambino.

“Una bella notizia - sottolinea Ciarambino - per gli oltre 350mila pazienti nefropatici che risiedono in Campania, tenuto conto che la prevenzione e il trattamento alimentare risultano fondamentali per rallentare il progredire della patologia renale e allontanarli dalla dialisi. Senza dimenticare che i prodotti in questione comportano una spesa che va ad incidere non poco sul bilancio familiare. Un’altra vittoria che il Movimento 5 Stelle ha conseguito per i cittadini, recependone le istanze e battendosi affinché nella nostra regione sia garantito il sacrosanto diritto alla salute”.