S. SALVATORE TELESINO Gargani esorta i giovani ad avere fede nel ritorno della vera politica Politica

Si è tenuto lo scorso 30 aprile presso l’Abbazia di San Salvatore il convegno sul tema “Fine della politica - Rinascita della politica” dall’omonimo libro dell’On.Giuseppe Gargani, che è stato il mezzo per porre l’accento sulla necessità di nascita di un gruppo politico che si riconosca nel nuovo soggetto “Verso il partito della nazione”.

La funzione dei partiti è stata svuotata di ogni contenuto - è emerso dall’incontro - e raramente esiste un luogo dove sia possibile incontrarsi per fare analisi dei problemi del territorio. Per questo si avverte la necessità di creare un gruppo moderato che, a partire dai giovani, metta a frutto le tante idee e le tante proposte che vengono dal basso”

I lavori, moderati da Elide Apice, sono stati aperti dai saluti del sindaco di San Salvatore Telesino, Pasquale Izzo, cui sono seguiti gli interventi del segretario provinciale Udc, Gennaro Santamaria, di Raffaele Pucino, assessore del comune di San Salvatore Telesino, dell’avvocato Roberto Di Santo, di Filippo Del Vecchio, esponente del comitato promotore giovani gruppo Valle Telesina, dell’onorevole Alberto Simeone, accolto con forti manifestazioni di affetto.

Sono tempi in cui - così si è espresso l’onorevole Simeone - la politica ha perso il suo valore e si è assoggettata a regole di marketing che la sviliscono e fanno si che i cittadini, non sentendosi garantiti nei diritti , si disaffezionano e non si danno più alla vita pubblica”.

Non posso rimanere insensibile a tutto questo - ha continuato Simeone - perchè io, ormai apolide della politica, mi rendo conto che sono venuti alla ribalta di un certo modo di fare politica uomini senza valore umano e morale!”

Le conclusioni sono state affidate all’onorevole Giuseppe Gargani che nel ringraziare gli organizzatori dell’incontro ha esortato tra l’altro in particolare i giovani ad avere fede nel ritorno della vera politica perchè questa è sostanza del vivere civile e l’una non può prescindere dall’altra.

Dovete avanzare nel mondo della politica e della società - ha detto Gargani - senza dimenticare di avvalervi del supporto dei meno giovani che però hanno esperienza nel campo”.

Ho scritto questo libro - ha spiegato l’onorevole Gargani - perchè pensavo che a partire da tangentopoli, ci fosse una fase di transizione che portasse, poi, ad un giusto governo. Questa fase dura da 20 anni per una sorta di blocco sociale determinato da Berlusconi. Contrapposto a questo, però, avverto una forte volontà di persone che hanno voglia di partecipare, di discutere, di mettere a disposizione le proprie competenze per una vera rinascita del territorio!

Oggi siamo allo sbando, il governo non esiste più come non esiste Berlusconi per cui è necessario adoperarsi per riorganizzare il tessuto sociale che si rifà alla democrazia attraverso i partiti che possono portare le decisioni nel Parlamento”.

Forte è stata la partecipazione del pubblico tra i quali sono stati registrati gli interventi di Imma De Angelis, sindaco di San Lupo e di Lucio Rubano, consigliere provinciale.

 

 

Altre immagini