SANT'AGATA DE' GOTI - Salvatore Riccio rinnova il suo impegno per la città che lo ha eletto sindaco Politica

Si è tenuta venerdì 9 ottobre 2020 la prima seduta Consiglio Comunale di Sant’Agata de’ Goti eletto nelle amministrative dello scorso 20 e 21 settembre 2020.

L’era “Riccio”, il nuovo sindaco eletto con un consenso che è andato ben al di là dei pronostici di tanti, ha avuto inizio nella sala dell’ex Cinema Italia, chiusa al pubblico causa Covid-19 e per il rispetto delle misure di distanziamento sociale. La cittadinanza, comunque, ha potuto partecipare alla seduta seguendola in diretta streaming sulla pagina ufficiale del comune.

All’ordine del giorno i punti canonici della prima seduta.

Ed è stata subito bagarre con l’esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità degli eletti. L’ex sindaco e attuale segretario provinciale del PD, Carmine Valentino, anticipando le dichiarazioni dei due capigruppo di minoranza - che poi hanno ribadito la posizione tal quale -, ha dato lettura di un lungo ed articolato documento nel quale si eccepiva l’ineleggibilità del sindaco Riccio in quanto direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato di Napoli. Vedremo nei prossimi giorni se la tesi, smontata da Riccio con tranquille e puntuali controdeduzioni, avrà un seguito giudiziale.

Questa la premessa al Giuramento del sindaco, che il dott. Salvatore Riccio ha prestato non senza emozione; un’emozione non scemata nel successivo discorso di ringraziamento, chiuso con l’invito rivolto a tutti i cittadini di continuare a rispettare le normative anti Covid-19.

Al terzo punto all’ordine del giorno, l’elezione del presidente e del vice presidente del Consiglio Comunale che ha segnato il ritorno sulla scesa politica santagatese di Alfonso Ciervo, con un ruolo di grande prestigio, presidente del Consiglio Comunale. Suo vice sarà Nicola Izzo, un giovane, una new entry ed unico eletto in della compagine del M5Stelle presente nella lista vincitrice delle elezioni. Anche Ciervo ha tenuto un breve discorso di ringraziamento al Consiglio cui ha assicurato la massima imparzialità nell’esercizio della funzione.

Sono stati poi comunicati i nominativi dei capigruppo consiliari con un nuovo Consiglio articolato in tre gruppi: quello di maggioranza, “Sant’Agata Città Nuova”. con 11 consiglieri e capogruppo Nunzia Meccariello; e quelli di minoranza, due gruppi: “Dei Goti”, con 3 consiglieri e capogruppo Giannetta Fusco, e PD, con 2 consiglieri e capogruppo l’ex consigliere provinciale Renato Lombardi.

Quindi il sindaco Riccio, dopo aver comunicato la delega al consigliere Anna Buzzo, che rappresenterà Sant’Agata de’ Goti in seno alla Comunità Montana del Taburno, ha formalizzato la comunicazione di nomina della Giunta Comunale, composta dagli assessori Giovannina Piccoli (prima eletta con 914 preferenze), vice sindaco con deleghe ad Affari Generali e Contenzioso, Valerio Viscusi, delegato a Lavori Pubblici, Manutenzione e Urbanistica, Domenico Iannotta, Attività Produttive, Politiche Agricole, Agroalimentari e Ambientali e Suap-Pip, Angelina Iannotta, delegata alle Politiche Sociali, Politiche per la Famiglia, Pari Opportunità e Formazione; Giovanni Pollastro, assessore alle Politiche per la Cultura, Turismo, Spettacolo e Centro Storico. Da notare che il sindaco ha riservato per sé Bilancio, Tributi, Personale, Polizia Locale e Viabilità.

Infine le nomine rituali della Commissione Elettorale Comunale, composta da Ines Augliese e Anna Buzzo, per la maggioranza (supplenti Michele Iannotta e Nunzia Meccariello) e Nicoletta Vene, per la minoranza (supplente Giannetta Fusco), e della Commissione per l’Aggiornamento dell’Albo dei Giudici Popolari con Nicola Izzo (maggioranza) e Giannetta Fusco (minoranza); supplenti Michele Iannotta (maggioranza) e Luciano Iannotta (minoranza).

Prima del termine della seduta il sindaco Salvatore Riccio ha comunicato al Consiglio di aver scritto al direttore generale per la Tutela della Salute ed il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale, Antonio Postiglione, e al direttore generale dell’Asl Benevento, Gennaro Volpe, chiedendo l’immediata risoluzione della questione “carenza dei medici di base sul territorio di Sant’Agata de’ Goti”, che sta creando notevolissimi problemi alla cittadinanza ed enormi disservizi che patiscono proprio quei cittadini, gli ammalati, che invece dovrebbero avere corsie preferenziali.

Altra ed ultima comunicazioni ha riguardato la richiesta a Poste Italiane Spa di ripristinare gli orari abituali dell’ufficio postale centrale, con reintegro dei servizi pomeridiani, anche per evitare gli assembramenti del mattino e che, proprio per il ritorno importante del virus Covid-19, devono essere assolutamente evitati.

Si è chiusa così la prima seduta del Consiglio Comunale santagatese eletto nelle elezioni del 20 e 21 settembre e che hanno decretato la sconfitta del favorito, ex primo cittadino, Carmine Valentino, che ora, insieme agli altri quattro consiglieri di opposizione, occupa i banchi della minoranza consiliare.

SILVIA RAMPONE