Tagli alle indennità per i medici del 118: Errico scrive all'Asl Politica

Fernando Errico, sindaco di San Nicola Manfredi e candidato al consiglio regionale con “Campania libera” a sostegno del presidente Vincenzo De Luca, è vicino ai colleghi medici del 118, che sono in agitazione in quanto l’Asl di appartenenza senza alcun preavviso ha tagliato dal loro stipendio 5.16 euro/ora (indennità di remunerazione Saut) prevista al momento della sottoscrizione dell’accettazione dell’incarico.

Sono forti i sentimenti di rabbia, sconforto, demotivazione e disorientamento che serpeggiano nei camici bianchi del 118. I medici che lavorano a tempo determinato non rinnoveranno gli incarichi e preferiranno incarichi di continuità assistenziale o altre occupazioni. Errico ha subito inviato una nota al direttore generale dell’Asl di Benevento per chiedere chiarimenti sulla questione.

«È paradossale che proprio mentre in tutta Italia si cercano affannosamente soluzioni per reclutare ed incentivare medici per le attività di emergenza, qui si rischia con questa vertenza di scatenare una “fuga” dall’emergenza territoriale sia per chi già vi opera da anni, con un notevole bagaglio di esperienza, sia per chi si accingere ad operarvi a seguito dei corsi di formazione».

Bisogna trovare soluzioni concrete altrimenti: «se questa situazione non sarà risolta avrà drammatiche ripercussioni, non solo sulla sfera privata dei colleghi interessati, con insostenibile penalizzazione economica e mortificazione professionale, ma anche su tutto il sistema regionale di emergenza-urgenza, già in notevole sofferenza».