14^ edizione di ''Ballando con le Stelle'', Nunzia De Girolamo a Guillermo Mariotto: ''Io ti darò la pummarolella'' Società

Tanto assente fisicamente durante le prime due serate in diretta del dance show “Ballando con le Stelle”, in onda su Rai 1, tanto presente nel cuore e nella mente di Nunzia De Girolamo durante le prove con il suo maestro di ballo Raimondo Todaro.

Stiamo parlando di Nicola De Girolamo, padre dell’ex deputata azzurra, già ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del Governo Letta (28 aprile 2013 - 27 gennaio 2014).

Nunziatina”, infatti, come scherzosamente la chiama Todaro, non perde occasione per parlare di papà Nicola.

Ma se nella clip delle prove che precede l’esibizione, andata in onda lo scorso 30 marzo, Nunzia diceva ridendo a “Totano”: “La presa io non la faccio, bisticciamo. Non mi faccio prendere in braccio da nessuno, tranne dal mio papà!”, durante la puntata del 6 aprile tutta Italia ha visto gli occhi lucidi della “fiera sannita” mentre si sfogava con Raimondo: “Il più scettico di tutti è stato papà. C’era a Roma durante la prima puntata, stava qua, ma non è venuto. Vabbé, lo devo convincere”.

Ma brava te lo ha detto o no?”, le chiede Raimondo in un misto di sorpresa e curiosità e Nunzia di rimando un laconico: “Mmmh...”.

Poi si va ancora più sul personale: “Diciamo che quando sono nata il mio papà si aspettava che io fossi un maschietto, infatti avevo il corredo blu e celeste...”.

Al contrario, la presenza della mamma e delle sorelle è forte e presente.

Dai papà Nicola, vai anche tu in studio a sostenere Nunzia!

Capitolo giurati: “Ballando con Stelle” è un talent vip a eliminazione, una vera e propria gara che alla fine di questa 14ª edizione decreterà un vincitore, dunque ci sta che i partecipanti siano criticati, altrimenti la giuria non avrebbe motivo di esistere, ma l’ostilità “autonoma o indotta” che sia di - tanto per fare nomi e cognomi - Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto appare proprio fuori luogo.

Ricordate il programma “Aboccaaperta” di Gianfranco Funari? Bene, quando la parola passa a Lucarelli e Mariotto sembra di assistere al programma di Rai 2 degli anni Ottanta.

Questo tuo entusiasmo mi fa venire una dermatite seborroica fulminante” le dice la signora Lucarelli durante la prima puntata, mentre nello show di sabato 6 aprile ci va ancora più pesante - ma si badi bene - non sul jive appena ballato, quanto sul personale, riallacciandosi alle esperienze pregresse di Nunzia De Girolamo: “L’avvocato no, l’opinionista no, la politica no, il ballo no è evidente, cioè quale sarà il prossimo tentativo?”.

Ma la neo danseuse le risponde con il sorriso sulle labbra: “Sai qual è la differenza fra me e te? Io ho una visione positiva delle cose non negativa come te. Quelli non sono dei no, erano tutti sì. Io non tolgo, aggiungo. E’ un modo di vivere la vita e lo auguro a tutti”.

Lucarelli non demorde: “Beh, mica tanto, non te n’è andata bene una” e continua a incalzarla: “Quale sarà il tuo prossimo tentativo?”.

Secca la risposta di Nunzia che così zittisce Selvaggia: “A Benevento ci sono le streghe non le maghe… Boh, lo scopriremo vivendo”.

Se nella prima puntata Mariotto non aveva voluto esprimersi e con faccia simil disgustata aveva detto trai denti: “Passo”, ora, invece, si è lanciato in un giudizio alquanto confuso: “Io trovo che la sua presenza nel programma non aggiunga molto (e giù il pubblico a rumoreggiare e fare buuu), poi stranamente perché lei e partenopea... (What? Partenopea?). E’ come mangiare la pasta in bianco, non c’è neanche un goccetto d’olio e io vorrei la pummarola ‘ncoppa per esempio”.

Ironica e intelligente la replica della sannita De Girolamo, che si è guadagnata così un lungo e caloroso applauso: “Ti giuro che ti do la pummarolella”.

Bene, ora lasciateci un po’ di considerazioni finali: se mai il signor Guillermo Mariotto dovesse leggere questo nostro articolo, vogliamo dirgli che Nunzia De Girolamo è sannita non partenopea, che il Sannio è un territorio bellissimo, il cui capoluogo è Benevento, città ricca di storia e cultura, e che il nostro spicchio di mondo è popolato da gente fiera, laboriosa e accogliente, pertanto, lo invitiamo a farci visita, anzi ci prendiamo personalmente in carico l’onore e l’onore di fargli scoprire ed apprezzare tutte le nostre bellezze, che “Caro Mariotto” sono davvero tante!

Last but not least, “Nunziatina & Totano” hanno superato anche questa prova e balleranno ancora in prima serata sulla rete ammiraglia della Rai.

ANNAMARIA GANGALE

annamariagangale@hotmail.it