A San Giorgio del Sannio 111 anni fa Società

Uno dei nostri fornitori di immagini storiche di Benevento e provincia ha trovato in un negozio di “cose antiche” di Roma una cartolina (che qui riproduciamo) di 111 anni fa.

Su un lato, come si usava all’epoca, è riportato solo l’indirizzo e il francobollo; sul retro la fotografia del “Castello Manfredi” (la Rocca dei Rettori) e un breve testo scritto con calligrafia d’altri tempi.

Eccone il contenuto:

FRONTE

All’Egregio

Sig. Lodovico Linotte – Sott’Ufficiale Macchinista

R* nave Monzambano

Venezia

RETRO

S. Giorgio la Montagna 20 /4/901 (prov. Benevento)

Carissimo Lodovico,

fin dal giorno 10 corr. mi trovo confinato in questo infelicissimo paese, dove la noia mai mi abbandona. Beato te che vivi nella bella Venezia. A me non resta che il conforto dei dolci ricordi del tempo trascorso a Roma in tua cara compagnia. Ti ringrazio di tante cortesie da te ricevute. Abbiti i miei saluti ed un abbraccio affettuoso. Tuo Orazio

Che dire! Dopo 111 anni le cose sono cambiate a San Giorgio (ora del Sannio): non ci si annoia più come allora, anzi oggi è tra i più eleganti e ridenti centri dalla provincia, ad un passo dall’autostrada per Napoli e Bari. Certo non è Venezia... ma chi ci vive non si sente confinato e non è per nulla infelice. 

Altre immagini