Così contesto il Codice Da Vinci Società

Nel corso del Convegno organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore Centro di Cultura Raffaele Calabria di Benevento (in collaborazione con l'Arcidiocesi di Benevento e con la Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant'Agata dei Goti, direttore scientifico prof. don Mario Iadanza), abbiamo avuto l'opportunità di nterloquire, a più riprese, con Andrea Tornielli.

Vaticanista, scrittore, saggista, conferenziere e giornalista de ‘Il Giornale', Tornielli ha svolto un interessante intervento sul tema: Il codice da Vinci di Dan Brown.

Dr. Tornielli, pur leggendo con molta assiduità i sui puntuali articoli su ‘Il Giornale', la conosciamo poco, come d'altra parte i nostri lettori, ci può parlare un po' di sé?

Sono Nato a Chioggia, provincia di Venezia, nel 1964, sono sposato, mia moglie è di Treviso.

Lei è l'autore del libro ‘Processo al Codice da Vinci', in particolare, cosa ha trattato in quest'opera letteraria?

Viviamo in un'epoca in cui ci sono attacchi alla fede cattolica. Pensi, moltissime persone e coppie hanno abbandonato la fede per il libro di Dan Brawn, che ha venduto 70milioni di copie in tutto il mondo. È stata una grande operazione commerciale, si trova persino negli scaffali dei supermercati, ha una diffusione enorme. ‘Il codice da Vinci' si basa su testi agnostici, vale a dire che sostiene la non riconoscibilità di ciò che non può essere verificato. È ricco di forse, ne ho contati sette in nove righe.

Quale è stato l'ultimo libro che ha pubblicato?

‘Inchiesta sul mistero', contiene un dialogo con Padre René Laurentin, sacerdote di 90 anni, che ha studiato tutti i documenti sulle apparizioni di Lourdes. In tutto furono 18 apparizioni della Madonna a Bernadette, la prima avvenne l'11 febbraio del 1858, l'ultima nel successivo mese di luglio.

Cosa ha in cantiere lo scrittore Tornielli?

E' appena uscito il libro che ho scritto su Padre Pio, insieme allo scrittore napoletano e caporedattore di Famiglia Cristiana Saverio Gaeta, dal titolo: ‘Padre Pio, l'ultimo sospetto. La verità sul Frate delle stimmate'.

Ci può anticipare di cosa vi siete occupati?

Cerchiamo di smontare e, allo stesso tempo, demolire le ultime accuse che sono state usate contro Padre Pio da Pietrelcina, relative all'acido fenico e alla veratrina e ad altre citate dallo storico Sergio Luzzatto nel suo ultimo libro dal titolo: ‘Padre Pio Miracoli e politica nell'Italia del Novecento'.

Su cosa vi siete attenuti per realizzare quest'opera letteraria?

Abbiamo rivisto tutti i documenti del Santo Uffizio e moltissimi articoli dei giornali dell'epoca e contiamo di poter dimostrare che le tesi sostenute dal Luzzatto sono sbagliate e precostituite.

Quanto costa?

Quattordici euro e novanta centesimi e contiene 240 pagine con inserto di 8 tavole fotografiche. Voglio anche informare i suoi lettori che la casa editrice è la Piemme. -

Ha letto l'ultimo libro di Antonio Socci dal titolo: ‘Il segreto di Padre Pio'?

Sì, e in merito ho pubblicato, qualche settimana fa, un articolo.

Cosa pensa del comitato sorto contro la riesumazione dei resti mortali di Padre Pio?

Ognuno è libero di esprimere la sua opinione. Quello che conta è che la Santa Sede ha autorizzato la riesumazione. Quindi, non è un oltraggio l'ispezione scientifica, è un atto previsto dal diritto canonico. Pensi, hanno esposto anche le spoglie mortali di Papa Giovanni XXIII, non vedo il perché delle proteste dell'avv. Traversi, presidente del comitato anti riesumazione.

Perché Padre Pio è presente continuamente su tutti i canali mediatici?

Lo disse anche lui che avrebbe fatto più rumore da morto che da vivo. È un santo veneratissimo in tutto il mondo.

Padre Pio continuerà a far parlare di sé nei prossimi anni?

Credo di sì. È presente quasi tutti i giorni nelle cronache con testimonianze di sue intercessioni.

E' stato a Pietrelcina a visitare il suo paese natale?

No, certamente desidererei venire. Aspetto solo l'occasione propizia

Come immagina Pietrelcina?

L'ho vista tante volte nelle immagini televisive: è un paese semplice ed essenziale.

Per chi vuole contattare Andrea Tornielli?

Basti connettersi con il sito www.ilgiornale.it, troverà il blog Andrea Tornielli e l'indirizzo della mia e-mail. -

L'ultima sua partecipazione ad una trasmissione televisiva?

Solo qualche settimana fa a Matrix, condotta da Enrico Mentana, e, naturalmente, l'argomento che ho trattato ha avuto per oggetto: ‘Padre Pio'! E, poi, nei giorni scorsi, abbiamo registrato, per uno speciale del Tg2, una breve presentazione del mio ultimo libro, che ho scritto insieme a Saverio Gaeta, dal titolo ‘Padre Pio l'ultimo sospetto'!
 

E, infine, cosa le ha colpito di Padre Pio?

E' l'uomo della preghiera, è l'unico sacerdote stigmatizzato, che ha avuto da Dio i doni dei carismi divini; trasmette, ancora oggi, una fede semplice, e nel contempo, essenziale.

ANTONIO FLORIO