Critica positiva per la VI edizione del Premio Internazionale Iside Società

Un grande pubblico per un grande evento, ieri sera alle ore 18.30 circa presso la Rocca dei Rettori, ha seguito l’inaugurazione della VI edizione del Premio Internazionale Iside organizzato dall’Associazione Culturale Xarte.com.

L’evento presentato da Maurizio Caso Panza è stato inaugurato  dall’assessore all’Istruzione del Comune di Benevento Rossella Del Prete, dal maestro Aniello Saravo, direttore artistico, da Rita Pacilio, presidente di giuria che ha eseguito una performance, da Angelo Orsillo, dell’Accademia di Fotografia  Julia Margaret Cameron di Benevento.

Le circa 120 opere in esposizione, varie di grandi dimensioni, da artisti proveniente da ogni luogo hanno snocciolato ampiamente la tematica del premio che è “l’amore”.

“Si è, senza dubbio, innanzi ad uno spaccato trasversale della storia dell’arte, dei suoi stili e delle ricerche anche più estreme - ha dichiarato Maurizio Caso Panza dell’Ass. Culturale Xarte.com - in quanto le opere dipartono ad affrontare la tematica da uno stile puramente classico, neoclassico per giungere al dinamismo dell’opera e in mezzo le evoluzioni proprie dell’arte”.

Amedeo Ceniccola ha poi rappresentato il connubio tra arte e vino in quanto rappresentante della Casa di Bacco e della IV edizione del  concorso “etichetta d’artista”.

Il direttore artistico, Aniello Saravo, in rappresentanza dell’Accademia della Arti di Brera ha conferito riconoscimenti per i lavori di Mariano Goglia, Adriana Ferri, Carmelo Compare.

Lusinghieri i giudizi sulle numerose opere sia dal punti di visto critico che da sa semplici visitatori. Numerosi anche gli artisti veniti a Benevento da varie parti d’Italia.

Le opere esposte saranno visitabili ogni giorno dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.0 0 alle ore 19.00 di tutti i giorni, inoltre, ogni giorno vi sarà uno o più artisti a rappresentare le opere in mostra.

Quotidianamente, poi, sono contemplati eventi culturali e formativi gratuiti e a tal proposito è da evidenziare che domenica 11 novembre alle ore 18.00 vi sarà l’evento a cura di Cristian Liberti “Evolution” ossia l’amore da Iside ai tempi nostri.

La manifestazione ha reso scaricabile il video-catalogo delle opere visive e il file pdf delle opere letterarie dal sito www.premioiside.com