E' vero che Babbo Natale e la Befana si sono sposati? Società
Due settimane, quattordici giorni, quelli a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno, che dalla Vigilia del Natale all'Epifania racchiudono e condensano puro misticismo e sorprendente magia.
E' il periodo più carico di sogni, desideri, buoni propositi e speranze per ognuno di noi e fra i tanti personaggi - fantastici e non - che lo caratterizzano ci sono loro: i vecchietti “sempreverdi” (oh, oh qualche persona dotta direbbe che questo è un ossimoro) Babbo Natale e la Befana.
Entrambi, dicevamo, hanno oramai parecchie primavere, ambedue sorvolano i cieli sfidando stoicamente il freddo pungente, ma mentre Babbo Natale se ne sta comodamente seduto su di una slitta trainata da renne, la Befana viaggia - a mo' di amazzone - su di una scopa di saggina, così da poter dispensare giocattoli e regali, ma anche cenere e carbone: nella notte tra il 24 e il 25 dicembre il paffuto e barbuto Père Noël e tra il 5 e il 6 gennaio la arcigna e spettinata Épiphanie.
Pur provenendo da antichissime tradizioni, però, i cari nonnetti hanno imparato a stare al passo con i tempi (quando si dice 'modernizzarsi alla vecchiaia'), non solo e non tanto perchè “portano” doni sempre più tecnologici e all'avanguardia, quanto per il loro essere diventati molto social nell'era caratterizzata dai new media e dal web 2.0
Parcheggiata la slitta nella grotta e deposta la ramazza in un cantuccio, i nostri simpatici âgés curano i contatti mediante facebook e twitter, che per loro non hanno più segreti: “Babbo Natale sta chiamando”, “Il Mondo di Babbo Natale”, “Babbo Natale e il suo Magico Villaggio”, “Befana”, “La Befana”, “Cara befana quest'anno oltre al carbone, vorrei un po' di tempo libero!” sono solo alcune delle loro pagine facebook.
Tra l'altro è finita l'epoca in cui muniti di carta e penna tutti noi da piccoli abbiamo scritto una bella letterina, facendo attenzione a non commettere errori di ortografia, e puntualmente i nostri genitori ci dicevano “Dalla a me che la imbuco io... ”, ora le missive corrono via internet e ne viene assicurata anche la risposta!
Cliccando infatti in un qualsiasi motore di ricerca i nomi dei sempiterni elargitori di cadeaux c'è solo l'imbarazzo della scelta tra la miriade di siti coloratissimi che invitano i bimbi a scrivere la letterina e a scegliere i giocattoli che, manco a dirlo, hanno il loro bel costo per mamma e papà con tanto di iva e spese di spedizione, ma tanto per il pagamento è possibile selezionare fra le diverse opzioni fornite...
Pensate che sia finita qui? Macchè! Babbo Natale e la Befana sono presenti anche sui telefonini di ultima generazione con divertentissime App e, udite udite, Santa Claus ha perfino una web tv (www.babbonatale.fi) in 8 lingue, nel messaggio di benvenuto leggiamo: “Incontrate Babbo Natale e i suoi elfi e scoprite le tradizioni del Natale sulla Internet TV di Babbo Natale. Qui potrete anche imparare qualcosa in più sulle aurore boreali, sulla Finlandia e sulla Lapponia, la terra di Babbo Natale”.
A proposito, c'è chi dice che Babbo Natale e la Befana si siano sposati... ma io non ci credo... e voi?
Peace and Love a tutti!
ANNAMARIA GANGALE