Il Figlianesaro Società

Nella rete globale del web, il 15 Dicembre 2006, appare per la prima volta IL FIGLIANESARO.

L'idea di un gruppo di giovani diventa realtà. Nasce un urban blog, un contenitore di informazioni, riguardanti Foglianise, aperto alle proposte; un canale di comunicazione che non si sofferma a guardare in superficie i problemi, ma scandaglia in profondità le tematiche, proponendole sotto angolature variegate, per porre l'accento alle argomentazioni, ottenebrate dalle pagine della cronaca.

In pochi mesi, Il Figlianesaro (ilfiglianesaro.wordpress.com) è diventato protagonista dell'informazione nel paese, una sorta di cronichon quotidiano, che ha arricchito il dibattito culturale, politico e sociale, molte volte appiattito da articoli pubblicati sulle maggiori testate locali.

Il blog, con una media di circa 400 visite al giorno, ha cambiato le abitudini delle famiglie foglianesare, incuriosite di leggere le ultime novità, riguardanti il paese. Il picco di accessi giornalieri si è avuto il 21 Agosto 2007, con 1521 visualizzazioni, mentre le 26.072 visite del mese di Settembre rappresentano il record di accessi mensili.

In questo primo anno di vita, vari sono stati i temi affrontati su Il Figlianesaro. Interessanti discussioni si sono aperte sul degrado del centro storico e sulla condizione precaria di alcune delle strade, ricadenti nel territorio. Grande attenzione ha destato lo stato degli impianti sportivi.

Il campo di calcio, in via Sala, non è più praticabile da 5 anni ed, essendo i lavori bloccati da mesi, i tempi di ultimazione dell'opera non sono noti. Intanto, le squadre del paese, il F.C. Foglianise e l'Atletico Foglianise, sono costrette a giocare rispettivamente in Campoli ed in Cautano. L'ultima gara ufficiale, disputata sul terreno di gioco del campo sportivo di Foglianise, risale al 10 Maggio 2003, penultima giornata del Campionato di Prima Categoria, girone B. La Polisportiva Virtus Foglianise, ora non più esistente in quanto fallita, affrontava il Real San Giorgio; l'incontro, al novantesimo, terminava con il risultato di 1-1.

La palestra, adiacente la Scuola Primaria, è ancora in costruzione.

Per il campo di calcio a 5, ubicato in via Prato e terminato dopo anni, l'Amministrazione ha bandito una gara per l'affidamento dell'impianto, ma nessuno ha partecipato in quanto il canone mensile, di 250,00 euro, è stato considerato troppo oneroso, considerando le spese di gestione e manutenzione. Pertanto, il campetto resta chiuso, così come tutto il centro sportivo polivalente di via Prato, per il quale sembra che i lavori di ristrutturazione non terminino mai. Lo sport deve assolvere ad una funzione sociale; i ragazzi ed i giovani non possono rimanere senza strutture sportive.

Altra problematica, emersa leggendo il Figlianesaro, è lo stato del depuratore, sito in località Serradocile, la cui costruzione è iniziata nel 2005. I lavori dovevano terminare il 14-10-2006; siamo nel 2008 e risultano incompiuti. Intorno al depuratore, come si evince da alcune foto pubblicate sul blog, attualmente appare una mini discarica, con rifiuti bruciati.

In merito alla questione delle mini discariche abusive e dell'inquinamento, è stato pubblicato un interessante reportage sullo stato di salute del torrente Jenga, corredato da una serie di immagini che mostrano depositi di materiali di risulta, ruote di automobili, lattine e sostanze inquinanti. Per ulteriori approfondimenti sul tema, si rimandano i lettori a rileggere un'intervista che il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, il Dott. Evaristo Ferrantino, ha rilasciato a Realtà Sannita e pubblicata sul n. XII, 1-15 LUGLIO 2007.

NICOLA MASTROCINQUE