La docente Unifortunato Sara Cicchella nel gruppo di lavoro ''Psicologia dell'emergenza'' dell'Ordine degli Psicologi della Campania Società

La professoressa Sara Cicchella, docente di Psicologia della Salute all’Università Giustino Fortunato, è stata nominata componente del Gruppo di Lavoro (GdL) “Psicologia dell’emergenza” dell’Ordine degli Psicologi della Campania.

Il gruppo di lavoro, deliberato recentemente dall’Ordine degli Psicologi della Campania, ha l’obiettivo di fornire una risposta efficace e competente sul tema dell’emergenza.

La professoressa Cicchella ha ricevuto la nomina a componente del GdL in qualità di neo-rieletta presidente della SIPEM SoS Campania - Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza, Organizzazione di Volontariato (OdV) di Protezione Civile che opera sull’intero territorio campano da diversi anni offrendo supporto psicologico esperto e qualificato in situazioni di micro e maxi emergenze.

Ogni emergenza, per le persone che si trovano a doverla fronteggiare, rappresenta una intensa esperienza esistenziale, che scaturisce da un evento inatteso e drammatico” osserva la prof.ssa Cicchella. “Come SIPEM SoS Campania - prosegue - è nostro dovere garantire nei contesti emergenziali il supporto psico-sociale a tutte le persone coinvolte, cittadini e soccorritori, al fine di favorire il benessere psicologico.

A nome mio e di tutti i colleghi, che costantemente mettono a disposizione la loro professionalità con grande spirito di abnegazione, ringrazio l’Ordine degli Psicologi della Campania per l’attestazione di stima e la fiducia per la nostra OdV.

Ringrazio l’Unifortunato che si è sin da subito mostrata sensibile al tema del benessere psicologico in emergenza promuovendo una importante ricerca coordinata dal collega prof. Raffaele De Luca Picione, in cui sono coinvolta insieme alla prof.ssa di Sociologia Elvira Martini, per indagare la percezione e la valutazione dell’impatto traumatico connesso all’esperienza pandemica del Covid-19”.