La moda del sole e del mare Società

Con l’arrivo del sole estivo, uomini e donne di ogni età riscoprono il piacere di una giornata o, ancora meglio, di un week end al mare in attesa di poter lasciare la nostra amata città per le vacanze estive. Se durante l’inverno la scelta di vestiti ed accessori su cui puntare ci impone l’utilizzo di diversi capi d’abbigliamento, l’estate ci obbliga a scoprirci e, soprattutto, a puntare su pochi ma essenziali abiti, specialmente per il mare.

Il costume da bagno, indumento accolto in ogni estate da un sentimento di odio/amore, sarà ancora una volta l’indiscusso protagonista dell’estate. Se per gli uomini le nuove tendenze propongono righe verticali e qualche tocco di colore, per le donne la moda si è lasciata andare a reminiscenze e a tante varianti; la stampa a fiori, i pois, i reggiseni a fascia e lo stile retrò anni 50/60dominano l’estate 2012 insieme a paillettes e costumi interi sgambati e senza spalline che non sono più una scelta dettata dall’età. Sembra essere tramontato il topless, scomparsa che forse dispiacerà agli uomini, anche se sicuramente le starlets più in vista non ce ne priveranno.

Per seguire le nuove tendenze, non serve puntare su costumi particolarmente costosi, basta poco per uscire dall’acqua rievocandol’avvenenza intramontabile di Ursula Andress in “Agente 007- licenza di uccidere” (magari rinunciando al pugnale subacqueo); lei, grazie anche al suo sensuale costume bianco (oggi più attuale che mai), viene ancora ricordata per la sua bellezza a distanza di ben 50 anni ed i suoi difetti (se c’erano) sono stati dimenticati da tutti.

RENATA DEL PRETE

Altre immagini