L'astrologia ed i principali transiti planetari del 2013 Società

2013 è un anno dispari e questa è una buona notizia. Negli USA il 13 porta sfortuna, ma noi siamo in Italia e il 13 da noi porta bene. La triskaidekafobia è la paura del 13, ma noi siamo Capitani Coraggiosi e un numero è solo un numero, anche se ad una famosa cena con 13 invitati, uno ebbe delle vicende drammatiche. Questo è il tredicesimo anno del ventunesimo secolo! Non vi fa una certa impressione? Solo poco fa avevamo paura del 2000, del Millennium bug (che poi non c’è stato), poi abbiamo avuto paura del 2012, coi economica che stritola le vite di tutti? Non basta temere la perdita della salute, del lavoro, della sicurezza di vivere?

Il 2013 è una convenzione del calendario occidentale. Secondo il calendario arabo siamo nel 1434. Il calendario ebraico conta gli anni dal momento della creazione ed oggi siamo nel 5773. Per il calendario cinese, il 2013 è l’anno del Drago e cosa c’è di più bello che un dragone fiammeggiante? I nati di quest’anno saranno formidabili draghetti. Ma è anche l’anno di Chirone. Voi direte: “E chi è Chirone?” È un asteroide, un corpo celeste più piccolo di un pianeta, di forma irregolare. Chirone è un pianetino del nostro sistema solare, scoperto nel 1977 e subito usato dagli astrologi. Il suo simbolo sembra una chiave rovesciata o una k che sormonta una o.

Chirone era un centauro della mitologia greca, un essere metà uomo e metà cavallo, al limite tra la ferinità e l’umanità, ma era sapiente e fu il maestro di Giasone. Conosceva la medicina, ma non potette salvarsi dalle frecce avvelenate di Ercole.

Principali transiti del 2013

Giove è in Gemelli fino al 26 giugno 2013, poi in Cancro fino al 15 luglio 2014 (e qui ci sarà un po’ meno abbondanza e ottimismo per i capricorni…); Saturno continua a stazionare in Scorpione fino al 24 dicembre 2014: profonda introspezione e revisione di credi di base e cambiamenti degli stessi… da quelli politici a quelli personali (in opposizione quindi al Toro, che non ama troppo i cambiamenti e le insicurezze…). Chirone in Pesci parla di una profonda guarigione mentale, emozionale e spirituale, ci resta fino ad aprile 2018 (è quindi in opposizione alla Vergine, rendendo un po’ più sofferti e ostacolati questi processi).

Urano in Ariete: creativo, inventivo, procura energie instabili, cambiamenti repentini, rivoluzioni, sommosse, rivolte. Si dice sia indice di significativo sovvertimento economico e depressione… ci resta fino al 15 maggio 2018 (opposto quindi alla Bilancia, che non ama le “disarmonie” e le cose improvvise). Urano quadrato a Plutone capita 7 volte dal giugno 2012 al 2015. Anche qui… cambio radicale e rivoluzionario. Inquietudine, personale e globale.

Nettuno in Pesci: manifestazioni delle energie nascoste, visioni, allucinazioni? Ci resta fino al 27 gennaio 2026 (in opposizione alla Vergine, che ama essere precisa mentre Nettuno è un ingannatore, illusionista, è mistico, ma anche confonde le idee e la visione). Plutone è in Capricorno: sradicamento, trasformazione dalle fondamenta. Particolarmente sensibili a questo gli Arieti, Cancro , Bilancia, e ovviamente i Capricorni. Trasformazione personale e globale. Ci resta fino al 2023. (note dolenti per i timori Cancri che lo hanno in opposizione). 

Altre immagini