Le 100 icone di stile di tutti i tempi secondo il Time Società

Il mondo dei media, quello del cinema, della moda e in generale lo stile visto come punto di riferimento e come icona nell’immaginario generale è da sempre sotto gli occhi dei riflettori e dell’attenzione: Time, la famosa rivista americana, ha pubblicato nei giorni scorsi un elenco di quelle vere e proprie icone e muse di stile protagoniste sin dalla nascita del magazine nel lontano 1923.

Leggendo la classifica molti riconosceranno le icone che li hanno accompagnati nel corso dei decenni.

Tra le modelle, a conquistare le prime posizioni, sono Gisele Bundchen, Naomi Campbell, Cindy Crawford, Linda Evangelista seguite da Kate Moss e Twiggy mentre, tra le vere e proprie muse, compaiono Brigitte Bardot, Jane Birkin, Audrey Hepburn, Grace Kelly, Jacqueline Kennedy, la Principessa Diana, ma anche Lady Gaga e Madonna.

Al giorno d’oggi, con la velocissima evoluzione dei media, con la crescente globalizzazione e il sempre più vasto campo di “fruitori” della moda, individuare delle icone di stile che durino e siano tali nel tempo è cosa non facile, anzi. Spesso quelle che sembrano delle “star” lo sono soltanto per il tempo di alcune stagioni. Certo, quando nell’esplosione dei social network e della interconnessione globale ognuno può dichiarare con un semplice “mi piace” su Facebook un trend, un mood che diverrà dominante, lo spazio perché queste scelte siano durature è ridotto.

Ecco quindi la necessità di inseguire le grandi “fashion icons” del passato per “formare” quelle attuali, ben sapendo che poi le vere star sono soltanto quelle che non solo caratterizzeranno il loro tempo, ma dureranno e sopravviveranno all’oblio.

RENATA DEL PRETE 

Altre immagini