Se non sei su facebook... non sei nessuno Società

Come sono cambiati i tempi ! Negli anni ‘60 i telefoni erano solo nei luoghi pubblici, e chi doveva comunicare con qualcuno o qualche parente lontano poteva farlo solo da lì. Poi il telefono si diffuse nelle abitazioni ma non tutti erano in condizioni di averlo. Si usava condividere lo stesso numero con un altro inquilino del palazzo.

Il famoso “Duplex”. Chiaramente si poteva telefonare uno alla volta. O lui o l’altro...

C’erano anche le cabine telefoniche pubbliche, prima con i gettoni e poi con le schede. Poi il telefono fisso è diventato un bene di consumo comune. Con i cordless che consentono di parlare da una stanza all’altra o da un piano all’altro. E poi è nato

il cellulare. Prima uno solo in famiglia, poi uno per ogni membro della famiglia, poi due o tre a persona.

Uno per ogni gestore. Poi l’i Pod, l’iPad,l’iPhone. Semberebbe essere abbastanza forniti... No! C’è Facebook.

Prima quando si aveva voglia di parlare con qualcuno e di fargli sapere i fatti tuoi uscivi e ti incontravi di persona e i tuoi fatti li sapeva solo l’amico. Magari li andava a raccontare in giro ma questa è un’altra storia. Con Facebook, invece, ogni cosa che fai la comunichi agli altri. Vai a dormire? Buonanotte al mondo! Ti svegli?

Buongiorno al mondo. Vai a mangiare? Mi allontano per mangiare. Torni Sono tornato!

Sei felice? Sei triste? Lo si dice su facebook.

Hai litigato con qualcuno? Lo dici su facebook. E poi molte notizie di cui non ce ne può fregare di meno.

Spesso in un italiano pieno di errori. E la privacy? La cosa più triste è che si crede di essere in mezzo a tanta amici ma in fondo si è soli. Quando parli e non hai la possibilità di guardare negli occhi chi ti dovrebbe ascoltare non serve a niente parlare. Il fenomeno è ancora più inquietante perchè per stare su facebook si tralasciano le altre cose, quali lo studio, il sonno, a volte il lavoro.

Però, purtroppo, oggi sei qualcuno se sei su facebook: prodotti, persone, aziende, attori, poeti.

Rassegnamoci, gente A proposito... anch’io sto su facebook!

ELISA FIENGO

lisafiengo@gmail.com 

Altre immagini