Sempre più UFO nel cielo del Sannio, ma sarà vero? Società

UFO è l’acronimo inglese per Unidentified Flying Object o Unknown Flying Object e indica un oggetto volante non identificato.
Secondo il Centro Italiano di studi Ufologici, il termine UFO è anche sinonimo di qualsiasi oggetto volante di cui non è possibile un’identificazione con normali oggetti artificiali che si trovano nei nostri cieli.
Ci sono varie e disparate teorie sull’esistenza degli extraterrestri e sulle loro presunte manifestazioni, tanto è vero che l’ambito di ricerca che si occupa di studiare questo fenomeno si chiama ufologia, che è una sorta di indagine che comprende una parte documentale e un’altra di stampo scientifico.
La prima area si trova a dover catalogare le testimonianze di avvistamenti degli UFO, la seconda invece cerca di dare delle spiegazioni per individuare la causa di tali fenomeni. I cieli sanniti sono sempre di più solcati da oggetti volanti non identificati e questi fenomeni spingono i molti a prendere posizioni. Restano i tanti scettici che parlano solo di trovate di pubblicitarie. Fatto è che il 2011 è stato un anno, come sostengono gli esperti, ricco di avvistamenti e molti sono avvenuti nell’area Campana. Inoltre, non tutti sanno che a Benevento esiste un centro che da anni si occupa di analizzare tali fenomeni, si chiama Mars Group Campano ed il centro ufologico di Benevento presieduto da Angelo Carannante.

Quando è nato e quali sono le maggiori attività del Mars Group Campano?

Il Centro Ufologico di Benevento nasce il 10/03/201, giorno della festa della donna, anche se la registrazione quale associazione è del febbraio sempre del 2010. Il Centro, di cui sono Presidente, come recita lo statuto si occupa dello studio del fenomeno ufo e della sua divulgazione, cercando di servirsi della massima razionalità possibile pur nella specificità e particolarità della materia cosiddetta “di confine”.

Da cosa è nato il suo interesse per queste tematiche?

Vede. Il mio interesse per la tematica, nasce fin dall’adolescenza, prima ancora che da ragazzi il sottoscritto ed i miei fratelli osservammo tantissime luci molto alte nel cielo che si incrociavano. Insomma è un interesse innato. Sono stato sempre affascinato dall’astronomia e dai misteri del cosmo.

A quando il primo avvistamento nella zona sannita?

Il primo avvistamento nella zona sannita di cui si è occupato il mio Centro Ufologico risale in pratica ad immediatamente dopo la costituzione,e cioè nell’aprile 21, quando furono avvistati da diversi testimoni due oggetti sferici a circa 6000-8000 metri di quota. Nessuna spiegazione convenzionale ha retto: è rimasto un mistero.

Cosa direbbe ai tanti che affermano che gli alieni in realtà non esistono?

Semplicemente che non conoscono a fondo la tematica ovni (altro termine per indicare gli ufo, che significa “oggetti volanti non identificati). Vi sono troppi casi inspiegati per negare un’evidenza intelligente dietro al fenomeno, e troppe bufale di converso, per dargli un serio credito. Quindi affermo che non bisogna cadere nel tranello della facile equazione: uno falso, tutti falsi?”, parafrasando un noto mio articolo su una rivista per cui scrivevo dal titolo “Area di Confine” ora non più in edicola per la nota crisi che tutto travolge.

Secondo il suo parere di esperto, quante delle segnalazioni sono “reali” e quante frutto di fantasia?

Non si può quantificare a priori. Però, onestamente posso affermare senza tema di smentita che una grande percentuale degli avvistamenti non sono ufo ma fenomeni spiegabili quali lanterne cinesi, il pianeta Venere, altri astri, fenomeni naturali, satelliti, nuvole, fulmini globulari, elicotteri, aerei, volatili. Abbiamo degli esperti, tra cui il sottoscritto, che attaverso appositi software spesso riescono a capire la natura dell’oggetto volante avvistato. In più ci metto il lavoro di indagine cosiddetto “sul campo”. Infatti quando possiamo, andiamo sul posto a svolgere accertamenti a 360 gradi con interviste, rilievi, fotografie, acquisizione delle immagini, ecc.

In tanti parlano della base aliena nascosta negli urali, nel web si legge spesso. Crede che sia reale? O meglio, se gli alieni fossero realmente tra noi, potrebbero avere una base sul nostro territorio?

Guardi: non creda che siano tutte favole. Di fatti strani e che non tornano ce ne sono capitati davvero tanti pur nella nostra breve attività di giovane Centro Ufologico. Anche se non è tutto oro quel che luccica, credo che effettivamente gli extraterrestri abbiano delle basi sulla terra. In Russia e più in generale nell’ex Unione Sovietica, fenomeni di apparente matrice aliena sono tanti. Il problema vero è che non sappiamo da dove vengono e cosa vogliono, anche se in proposito esistono diverse teorie: da altre dimensioni, dal nostro stesso universo ed altre ancora.

Sono molto curiosa, mi racconti anche a grandi linee come fate a fare le valutazioni sulle segnalazioni che vi provengono? E come reagiscono poi gli interessati? Ci sono mai state reazioni eccessive?

Allora. Riceviamo la segnalazione e già in questo primo momento facciamo una valutazione, molte volte anche in sede di riunione tra molti membri. Poi, se il caso non è manifestamente spiegabile passiamo alla fase successiva, quando contattiamo i testimoni, i quali se ancora non lo hanno fatto sono invitati ad inviarci il materiale che posseggono quale foto, video,ecc. Quindi come detto quando possiamo facciamo altre indagini ed analizziamo sempre le immagini che ci vengono fornite. C’è tutto un certosino lavoro anche di comparazione nella casistica e con casi simili. Alla fine diamo tutti un giudizio tiriamo le conclusioni e, quando merita, rendiamo pubblico il caso. Ovviamente tutti i casi da noi trattati concorrono a formare la nostra casistica. Le ho detto per sommi capi, come operiamo.

Se qualcuno tra i nostri lettori volesse iniziare una carriera di esaminatore di fenomeni UFO, che competenze dovrebbe avere?

Dovrebbe prima di tutto collegarsi al nostro sito ufficiale: www.centrofuologicobenevento.com, poi andare nella pagina dei contatti all'indirizzo: info@centroufologicobenevento.com, oppure all'indirizzo di qualche socio del centro che pure può trovare alla voce contatti della home page del sito ed inviare un suo curriculum. Anche se non ha esperienza, basta che abbia tanta passione. Il resto viene da sé.

Nella zona del beneventano ci sono molte segnalazioni? La gente si dimostra scettica o è pronta ad approfondire e a informarsi su tali temi?

Guardi, rispetto ad alcuni anni or sono, le persone si confrontano seriamente sul fenomeno ufo. A mio avviso è cresciuta fortemente la consapevolezza che non siamo soli nell’universo. Poi ci hanno pensato la tecnologia con le tante fotocamere e videocamere, e le trasmissioni di divulgazione ufologica quale Voyager, Mistero, Top Secret, a suo tempo Misteri su rai tre e tante altre trasmissioni. La gente vuole sapere ed essere informata. Non esiste più quell’atteggiamento di derisione di tanti anni fa. E’ l’evoluzione dei tempi.

STEFANIA REPOLA