Ti sono quasimente scritto questa lettera Società

Carissimo cainate,

vulesse esse capace di scrive coma nu giurnalisto peddire ma che maniata estrunzi ce staceno ala mia cara Italia ca inta la tili visiona esceno uagliottole cola risella stambata in facia laquale anna esse loro femene addire la previsiona del tempo.

Ma songo cose di femene le previsione del tempo?

Cuanno la tili visiona era una cosa seria ce steva il colonnello Bernacco e tuti zitti assentere ma nunnè ca si isso diceva dimani chiove ce steva puro nu strunzo di sinneco ca diceva dimani non doveti ascire dala casa e dimani nun si vace ala scola.

E accussì abiamo fatto unaltra figura dimmerda ca non ci abbastava tuti queli ca si songo futtuto la moneta che cera dato il guverno ai partiti peffare la dimo grazzia.

Adderittura il sinneco di Roma ave regalato a ogni citatino una sacchetta di sabia ca in caso di necessità ogni citatino asceva fora ala porta e meteva una sacchetta unancoppa alata coma cuanno eravamo criaturi e si giocava a zompafuosso. E' succieso ca nunnè succieso nienti nuncè stata la tempestaria nun si anno alacato le strate e cè mangata la chiena del fiume Tevere ca fiacché nun lo decide il Papa chicazzo pote ordinare una luviona.

Ma chelo ca mi preocupa siè ca tuto il popolo sente strunzate ala tili visiona ecci crede e ripete coma tanti strunzi adda venì una pretturba azzione ca non sera mai vista ecci saranno morti efferiti.

Allanima echi lemmuorto doveva succede una finazione del mondo quasi un diluvio universale tempestaria di vento e mare aggitato e neve sule Alpe ma nun si sape ca ottombre è coma marzo ca pote chiove puro co il sole eppò si sape ca cuano è lautunno cadeno le foglie essi mena viento le foglie cadeno chiu assai.

Cè bisogno ca ladda dice la tili visiona? Nisciuno è chiu cazzo di uardare in cielo si ce staceno nuvole o si ce stace larco abbaleno? E si è il caso di portarmi lombrello adda stace scritto inta il tale giornale?

E chesta sarria la dimo grazzia ca poichè la magioranza del popolo songo strunzi anna cumanna istrunzi?

Col quale ti saluto etti stringo in forte braccio avvoi tuti di famiglia che spero sembre in salute.

L'EMIGRANTE 

Altre immagini