Ultime notizie dal fronte moda, ecco cosa ci riservano gli stilisti Società

Con la pioggia o con il sole, gli stilisti hanno già deciso da tempo cosa andrà di moda il prossimo inverno. Certo, si punta su capi caldi ma sempre caratterizzati da elementi d’originalità. Per l’uomo torna la battaglia di ogni stagione fredda, cappotto o giaccone, che almeno per questa volta sembra essere vinta da quest’ultimo, più pratico (con le sue tasche capienti come borse) e preferito da ogni fascia d’età, magari reso più elegante con una bella sciarpa. Il cappotto viene riservato ancora a poche occasioni eleganti ma rimonta, rispunta con il suo taglio sartoriale e viene proposto anche nella versione a doppio petto.

Per le donne si punta sugli accessori e sulle fantasie originali; le borse e le scarpe con tacco vengono “addobbate” con inserti in pelliccia (anche ecologica) o ricoperte da stampe animalier come quella in pitone. Le sfilate la propongono e le donne la riscoprono: la cappa torna come antifreddo di tendenza, un capo avvolgente, caldo e dalle origini che risalgono al medioevo. L’abbiamo vista indossata nei film d’epoca insieme agli scaldamani, ora viene rilanciata in una versione più moderna ma sempre raffinata, abbinata a guanti di pelle e a pantaloni aderenti che creano un interessante contrasto con le linee ampie di questo capo tanto amato da marchi come Balenciaga e Yves Saint Laurent.

Nessuna grande novità per i colori, per entrambi i sessi si punta su nuances tipicamente invernali come il nero, il blu, il grigio e il beige. Già da tempo i negozi espongono abbigliamento invernale nelle loro vetrine, ma, per ora, sono ancora pochi i consumatori che si sono concessi acquisti per l’inverno. Sarà perché il freddo tarda ad arrivare?

RENATA DEL PRETE

Altre immagini