A Pietrelcina non solo calcio Sport

Dallo scorso anno è operante in Pietrelcina una nuova pratica sportiva, il rugby.

Tecnico responsabile della Società di rugby, affiliata alla FIR (Federazione Italiana Rugby) dell'Istituto Comprensivo San Pio è Giacomo Verdicchio, classe 1956, coniugato, docente di educazione fisica presso l'Ipssar Le Streghe di Benevento.

Lo incontriamo allo stadio comunale nel corso dell'allenamento settimanale della squadra.

Ci illustri l'organigramma societario?

Il presidente è il prof. Mimmo Forgione; il presidente onorario è la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo San Pio da Pietrelcina, prof.ssa Anna Immacolata Colarusso; il tecnico responsabile sono io; gli allievi tecnici sono Salvatore Croce e Francesco Fallarino; i proff. collaboratori sono: Mimmo Della Pietra e la pietrelcinese Maria Pia D'Andrea, altri collaboratori sono gli stessi genitori degli allievi. Tengo a precisare che la nostra Società rugby è affiliata alla Fir, Federazione italiana rugby.

Da quando tempo sono iniziati gli allenamenti?

Dai primi giorni dello scorso dicembre, e li teniamo tutti i lunedì dalle ore 16.00 alle 18.00 nel campo sportivo dello stadio comunale di Pietrelcina.

Ci parli degli impegni che la società ha programmato?

Parteciperemo ai campionati sportivi studenteschi; ai campionati nazionali scuole di rugby, a questi parteciperanno tutte le scuole d'Italia che praticano il rugby e si svolgeranno a Roma nella prossima primavera.

Si soffermi un po' sui campionati nazionali aggiungendo qualche ulteriore dettaglio?

Quando è partito il vostro progetto per il rugby a Pietrelcina?

È un progetto iniziato lo scorso anno, che si è concluso con ottimi risultati, tanto è vero che alcuni ragazzi hanno deciso di continuare l'esperienza rugbystica nelle società già da tempo consolidate in Benevento, e dove tuttora giocano. Abbiamo 37 nuovi iscritti e nei raggruppamenti del 2006/07 i nostri ragazzi si sono classificati al primo posto.

Gli imminenti impegni?

A metà febbraio abbiamo organizzato un incontro con la Scuola media ‘Pascoli' di Benevento; a fine febbraio e tutto marzo saremo impegnati nei campionati studenteschi che si svolgeranno a Benevento; poi ci sarà un incontro regionale che si disputerà a Napoli con una selezione di ragazzi di tutte le scuole che hanno partecipato al progetto; nei prossimi mesi di aprile e maggio parteciperemo al raggruppamento della durata di tre giorni a Roma.

Come intende concludere questo incontro?

Vorrei ringraziare, a nome di tutti i componenti della Società, il sindaco Fusco del Comune di Pietrelcina e tutta l'Amministrazione, la dirigente Colarusso e tutto l'Istituto Comprensivo ‘San Pio da Pietrelcina' e i genitori dei ragazzi e quanti hanno dimostrato sensibilità e collaborazione.

Una sua valutazione finale?

Visto il successo dello scorso anno abbiamo deciso di continuare l'attività per dare l'opportunità ai nostri ragazzi di vivere una esperienza sportiva nella quale risaltano i fondamentali, veri valori dello sport, del vivere civile e della formazione dell'uomo e del cittadino.
Resteremo tre giorni a Roma a spese della Fir che, tra l'altro, si avvarrà della sponsorizzazione della Patatina Pai. Il programma prevede: la prima giornata la visita alla città; il secondo giorno inizieranno le partite; il terzo giorno ci saranno le partite finali e le premiazioni. Per realizzare questi obiettivi sarà auspicabile un contributo da parte dell'Amministrazione comunale, che ha dimostrato sempre sensibilità e vicinanza verso la nostra società sin dalla costituzione.
ANTONIO FLORIO