Il Benevento al secondo posto Sport

Tutti gli sportivi beneventani attendevano domenica scorsa un doppio miracolo rispettivamente dal “Blasone” di Foligno e dal “Dirceu” di Eboli, dove i giallo-rossi di Galderisi avrebbero dovuto ufficializzare il secondo posto in classifica, mentre i “cugini” della Forza e Coraggio del presidente Taddeo avevano il compito di superare la capolista Ebolitana per poi sfidarla nello scontro diretto in campo neutro per conquistare la partecipazione al campionato di seconda divisione. E c’è da dire che per come si erano messe le cose alla fine dei primi 45’ entrambe le formazioni beneventane stavano per raggiungere il proprio scopo.

A Foligno il Benevento stava conducendo per 2-0 grazie alle ottime reti messe a segno da Evacuo e Clemente, la Forza e Coraggio, da parte sua, era riuscita ad andare in vantaggio con il bomber Tortora ed addirittura i padroni di casa dell’Ebolitana erano ridotti in dieci per l’espulsione di Nigro anche se il clima che si respirava al “Dirceu” era a dir poco surriscaldato e ciò rendeva molto più difficile il compito della squadra del presidente Taddeo.

Poi, nel secondo tempo, le cose cambiavano: da una parte in soli due minuti il Foligno riusciva a raggiungere il Benevento, dall’altra la Forza e Coraggio veniva prima raggiunta e poi superata, ed ora dovrà cercare con i play off di conquistare quella seconda divisione che certamente merita per quanto ha fatto fino ad ora.

Play off che il Benevento disputerà quest’anno per la terza volta consecutiva, sperando di cancellare quella…maledizione che continua a perseguitare la compagine beneventana in appuntamenti del genere. E questa volta, a dire la verità, le prospettive ci sono per dare, finalmente,un calcio all’esperienza negativa. Con il pareggio conquistato a Foligno il Benevento ha matematicamente conquistato la seconda piazza, importantissima per gli spareggi che alla fine dovranno decidere quale squadra farà compagnia alla già promossa Nocerina nel prossimo torneo di serie B. Resta solo da conoscere quale sarà l’avversario dei giallo-rossi nella prima gara di questi ennesimi play off.

L’attuale classifica dice che Clemente e compagni dovranno affrontare il Taranto (prima alla Iacovoni poi al Ciro Vigorito di Benevento), mentre Juve Stabia ed Atletico Roma dovrebbe essere l’altra gara (con la prima gara a Castellamare e la seconda al Flaminio di Roma), ma sarà l’ultima giornata a far conoscere il verdetto finale dal momento che soltanto dopo le partire di domenica si conoscerà la griglia definitiva. E nel prossimo turno proprio la Juve Stabia sarà di scena al Vigorito di Benevento, l’Atletico Roma andrà a Barletta, il Taranto giocherà in casa contro il Viareggio. Tutto, quindi, è ancora possibile e soltanto il Benevento resterà alla finestra per conoscere il nome della squadra che dovrà affrontare nella prima sfida dei play off. Comunque, una vale l’altra dal momento che, come il passato ha insegnato, si tratta di partite tutte particolari nelle quali è impossibile fare previsioni e pronostici. Ed il Benevento assolutamente non deve fare l’errore di adagiarsi sull’importante secondo posto conquistato alla fine del torneo, perché una cosa del genere potrebbe essere alla fine molto pericolosa.

Da questo momento in poi bisogna soltanto pensare ai play off, da affrontare con la massima concentrazione e determinazione, e la stessa sfida di domenica prossima contro la Juve Stabia deve servire soltanto da preparazione alla seconda parte del torneo. E proprio sul raggiungimento della giusta mentalità deve lavorare in questi giorni mister Galderisi, in attesa della gara uno del 29 maggio. Soprattutto, deve cercare di capire perché continuano a verificarsi tanti errori in difesa, che assolutamente deve essere registrata proprio in vista dei play off.

Si era verificato contro il Foggia, poi lo stesso è successo a Foligno, quando, in vantaggio per 2-0 in soli due minuti i giallo-rossi si sono fatti raggiungere dai padroni di casa. Insomma, certe distrazioni alla fine potrebbero risultare estremamente pericolose contro avversari che si chiamano Atletico Roma, Juve Stabia o Taranto che non concedono proprio nulla e che già hanno capito che sarà proprio il Benevento l’avversario da battere. Insomma, da ora in poi bisogna soltanto lavorare per raggiungere la giusta condizione atletica e mentale ed importante, e forse decisivo, sarà anche l’apporto del pubblico.

Succulento l’antipasto di domenica prossima, quando il Ciro Vigorito dovrà ribollire di tifosi. Soltanto due euro per l’ingresso ha deciso il presidente Oreste Vigorito e proprio i tifosi dovranno far capire alle “vespe” di Castellamare di Stabia che questa volta le cose potrebbero andare diversamente dal passato.

Gino Pescitelli