Il Benevento ferma la serie di vittorie della Nocerina Sport

Innanzi alle telecamere di Rai Sat certamente Benevento e Nocerina  hanno dato vita ad una gara pirotecnica, ricca di ben sei goal e che ha fatto capire che il calcio, quanto ben interpretato, può ancora essere considerato uno spettacolo piacevole. A ciò dobbiamo aggiungere la cornice del pubblico presente, che ha tifato in modo corretto facendo completamente dimenticare le preoccupazioni della vigilia e soprattutto il fatto che nel passato tra le due tifoserie non è stato certamente rose e fiori. Insomma, le squadre di Auteri e Galderisi alla fine hanno dimostrato che certe esasperazioni che qualcuno aveva paventato alla fine non ci sono state.

E’ finita con un pareggio la sfida del S.Francesco tra le due formazioni che,insieme all’Atletico Roma, stanno dimostrando di essere senz’altro le migliori del girone B di Prima Divisione e dobbiamo dire che forse alla fine il risultato può anche essere considerato giusto, anche se i padroni di casa sul vantaggio di 3-1 certamente avevano considerato quasi chiusa la gara. Senza però tener conto che il Benevento di Nanu Galderisi nelle ultime settimane ha cambiato pelle, e non è più quello, quasi rassegnato, dell’era Cuttone. Così, i giallo-rossi, mai domi, prima si sono portati sul 3-2 quasi alla fine del primo tempo, poi nella ripresa sono riusciti addirittura a pareggiare dopo che, il molisano Visi, con la complicità di un guardalinee, aveva annullato una rete a Clemente e compagni a tutti apparsa regolare.

Sono bastati pochi minuti ai giallo-rossi per riprendersi dalla ingiustizia subita (c’è da dire che anche in precedenza l’arbitro non aveva certo favorito il Benevento in occasione della terza rete della Nocerina viziata da un fuori gioco), con Bueno che dopo un tiro dalla bandierina riusciva a mettere alle spalle dell’ex Gori il pallone del pareggio. Poi, fino alla fine quasi nulla, anche perché nei primi 45’ le due squadre avevano speso davvero tanto dando vita ad un match bello,  tutto da ricordare ed incorniciare.  Ed anche se siamo ancora al principio del girone di ritorno, possiamo dire che lunedì sera sia la Nocerina che il Benevento hanno dimostrato di avere le carte in regola per lottare fino alla fine con l’Atletico Roma per la conquista diretta della serie B, anche se obiettivamente, a questo punto, c’è da dire che indubbiamente la favorita resta la Nocerina, che dall’alto dei cinque punti di vantaggio sui romani e dei nove sui sanniti può guardare con più fiducia al futuro.

Ma il torneo è ancora lungo, le emozioni saranno ancora tante e ci sono numerose sfide  dirette ancora da affrontare. Intanto, domenica prossima l’Atletico Roma sarà di scena proprio al Ciro Vigorito di Benevento, e sarà l’occasione buona, che Clemente e compagni assolutamente non dovranno farsi sfuggire, per i giallo-rossi di avvicinare di molto i romani vendicando così anche la sconfitta del girone di andata. Poi, non dobbiamo dimenticare che soltanto tra poche giornate ci sarà l’altro big match Nocerina-Atletico Roma, a cui il Benevento già guarda tanto. C’è però anche da aggiungere che le tre attuali battistrada dovranno anche guardarsi da una certa Juve Stabia, che piano piano si sta facendo sotto, mentre Foggia e Lanciano certamente diranno la loro in proiezioni play off. Insomma, un campionato ancora tanto lungo ed emozionante, anche perché ancora pochi giorni e tutte le squadre presenteranno il volto definitivo al termine del mercato di riparazione di gennaio. A tal proposito c’è da dire che ancora non sono molto chiare le strategie del Benevento, che sembra camminare ancora a fari spenti, anche se Galderisi ha fatto una richiesta  precisa sulla quale, a quanto sembra, il direttore sportivo Mariotto sta lavorando.

Per ora, resta la bella esibizione nel derby contro la Nocerina, ed il nuovo spirito che anima la squadra dopo l’avvento di Galderisi sulla panchina, che è riuscito a dare una vera scossa alla squadra, alla dirigenza all’intero ambiente. Gli sportivi stanno apprezzando il lavoro dell’allenatore, dopo il pareggio beffa con il Lanciano hanno anche applaudito la squadra, addirittura un centinaio di irriducibili hanno atteso in piena notte i giallo-rossi fuori dello stadio al ritorno da Nocera. Questo vuol dire che l’ambiente è oramai gasato al punto giusto per tentare la corsa sui romani, ma soprattutto sulla Nocerina. E domenica al Ciro Vigorito una nuova gara verità quanto mai importante, quella contro l’Atletico Roma, mentre i molossi di Nocera dovranno affrontare la trasferta di Barletta e la Juve Stabia dovrà recarsi a Siracusa. Potrebbe essere una giornata importante, anche perché la Nocerìna certamente non potrà viaggiare sempre a cento all’ora. Comunque, è bene che il Benevento guardi sempre in casa sua, cominciando a chiudere i conti con i romani dell’Atletico.

GINO PESCITELLI