Il rinnovato Benevento e’ in fase di avanzata costruzione Sport

Lavori in corso nella sede del Benevento per approntare la nuova squadra da affidare al professore.

Ed a dire la verità, Simonelli la sua “lista della spesa” l’ha già consegnata al neo Direttore Sportivo Bifulco, molto attivo sul mercato insieme a Mariotto. L’amo è stato gettato in più direzioni, gli abboccamenti sono tanti, ed ora si tratta di raccogliere i primi frutti. Intanto, qualcosa di importante è stato già fatto, come espressamente richiesto dal presidente Vigorito, che anche in questo caso si è sobbarcato ad un forte sacrificio economico.

Dal Genoa è stato riscattato l’intero cartellino del giovane e promettente Andrea Signorini (che i tifosi vorrebbero eleggere nuovo capitano dopo l’addio di Clemente), che ora è diventato interamente giallo-rosso (con sua grande soddisfazione) dopo che non era stato possibile definire la posizione andando alle buste. Insomma, il “piccolo” Benevento ha sottratto al “grande” Genoa un elemento importante, e ciò la dice lunga su come Vigorito intende muoversi e che squadra intende affidare a Simonelli. Poi, dall’Ascoli è stato interamente riscattato Angelo Siniscalchi (che dovrebbe restare in giallo-rosso), ma questa è stata una operazione molto più facile perché la società marchigiana attraversa una grave crisi economica. Infine, per fine prestito sono ritornati dal Como Germinale (che Simonelli vede molto bene) e Zullo, mentre dallo stesso Genoa il giovane Varricchio.

Allo stato, quindi, la “rosa”, tutta provvisoria ed in fase di costruzione, può contare: sui portieri Baican (che dovrebbe essere il titolare) e Zotti; sui difensori Pedrelli, Signorini, Zullo e Siniscachi; sui centrocampisti Vacca, Pintori ed anche D’Anna (del quale Simonelli si è innamorato per il suo 4-4-2 ed ha chiesto la riconferma); sugli attaccanti Germinale e Falzarano. A questi bisogna aggiungere i giovani Furno, Varricchio, Ciampi e Bonaiuto, che serviranno soltanto a completare la “rosa” dei 22 elementi, così come preannunciato da Vigorito.

Insomma, sarà un Benevento completamente diverso dal passato, senza i costosissimi “senatori” Evacuo, Pacciardi, La Camera, Grauso, che allo stato ancora non hanno rescisso, ma che certamente giocheranno in altre squadre. Intanto, Clemente si è già sistemato a Perugia in II Divisione, mentre Evacuo è vicino alla Juve Stabia (insieme a Zito); gli altri sono alla ricerca di una nuova sistemazione, ed hanno avuto l’invito a fare presto perché non verrebbero convocati per il ritiro che avrà inizio il 15 luglio e si svolgerà a Montepulciano, nella verde Umbria, dove la truppa giallo-rossa lavorerà con Simonelli, il suo vice Perfetto, il preparatore atletico Fucci e quello dei portieri Oliva (ampiamente riconfermati). Si soggiornerà all’Hetruria Resort, con ritorno in città alla fine della prima settimana di agosto, dal momento che già il 7 agosto vi sarà il primo impegno in Coppa Italia Tim, a cui anche quest’anno il Benevento parteciperà.

E per la partenza per il ritiro di Montepulciano il neo allenatore giallo-rosso ha chiesto di avere già a propria disposizione almeno l’ossatura più importante della squadra (anche se il mercato che si è aperto il 1 luglio si concluderà soltanto il 31 agosto), per cui proprio questi sono i giorni più importanti per chiudere le prime delle tante trattative intavolate, anche perché sono tantissimi i giocatori che continuano ad offrirsi e sarebbero felicissimi di vestire la casacca giallo-rossa. Giustamente, però, questa volta non si vuole sbagliare, si va avanti con i piedi di piombo, si cercano giocatori giovani, grintosi e dal grande carattere, anche se già inseriti. Non dobbiamo dimenticare che occorrono rinforzi in tutti i ruoli (anche un portiere esperto che possa fare da “balia” a Baican), e proprio per questo bisogna pensarci bene prima di definire le trattative.

A ciò bisogna aggiungere che tante squadre sono a rischio iscrizione ( il Gela è già ufficialmente fuori, altre lo saranno presto) per cui potrebbero aprirsi tante importanti ed interessanti situazioni. Comunque, certamente il Benevento è in movimento, i nomi che si rincorrono sono tanti, le trattative numerose ( il Livorno ha chiesto Vacca, ma certamente non se ne farà niente dal momento che ai labronici è stato proposto un cambio con il pupillo di Simonelli Paulinho e la risposta è stata subito negativa), ed ora bisogna soltanto attendere. Presto, però, giungeranno le prime certezze, soprattutto per quanto riguarda i ruoli chiave ( due centrali difensivi, il regista che Simonelli vuole di grande qualità, almeno un altro centrocampista, una forte punta da affiancare a Germinale). Intanto è stata già lanciata la campagna abbonamenti, come espressamente chiesto dai tifosi. Prezzi accessibili a tutti, anche se bisogna essere assolutamente in possesso della contestata tessera del tifoso, come richiesto dalle norme volute dal ministro Maroni. Poi, insieme agli abbonamenti, anche la nascita del club dei tifosi vip, fortemente voluta dal sindaco Pepe. Anche questo un fatto da accogliere con soddisfazione.

GINO PESCITELLI