La Magic storia del basket beneventano Sport

Se parliamo di basket beneventano ci viene in mente solo un nome: Magic team 92. Sapete perché? Perché è la squadra di basket provinciale con un passato e presente glorioso che è difficile non notare.

La Magic team 92 nasce, per l’appunto, diciannove anni fa, quando il Dott Domenico Di Nunzio e altri appassionati di basket come Cosimo Guerra e il Dott Domenico Consolazio fanno nascere dal nulla una società che riscattava il glorioso passato della pallacanestro beneventana forgiato dal Presidente Pietrantonio.

La neo-società si distingue immediatamente dando alla luce giovanissimi talenti, tuttora in gioco, come Catillo, Credentino, Falzarano e Antonucci, tuttavia per problemi organizzativi la Magic team 92 rischia di cadere in un baratro trascinando con sé i sacrifici, la passione e i sogni del presidente Di Nunzio e del suo team.

Ma proprio grazie alla passione e alla voglia di giocare, nel 2004 durante il Campionato di Promozione, la Magic team 92 riparte per iniziare una nuova scalata verso il successo e stavolta non solo con talenti locali ma anche con Angelo Nardone e Giuseppe Manzo provenienti rispettivamente dal campionato di serie C con il Sant’Agnese Basket e dallo Scandone Avellino e che tutt’oggi fanno parte della società sannita.

Con un team imbattibile la squadra vince quattro campionati consecutivi, arrivando a giocare nei Palasport della serie B, aggiudicandosi il record regionale e arrivando ad un passo da quello nazionale, per più campionati vinti consecutivamente e, soprattutto, portando la pallacanestro sannita dove mai prima era arrivata.

La stagione passata ha però lasciato una brutta ferita e la Magic team 92 si è trovata di fronte ad un’amara sconfitta che l’ha portata alla retrocessione in C, ma ciò è stato dovuto da effimeri sbagli come la mancata epurazione di giocatori in fase calante o inesperti e quella sbagliata degli storici ma ancora vincenti Nardone e Catillo.

Infatti la Magic team dopo aver rimediato a quei banali errori, sotto la supervisione di Aldo Consolazio(figlio di uno dei fondatori) si è rimboccata le maniche acquistando dalla Stella Azzurra Roma (nota per l’eccellente formazione di giocatori ed allenatori) il coach Francesco Casadio che con le new entry Paci, Moccia e Danzi e il ritorno di Catillo e Nardone, ha fatto tremare gli avversari vincendo tutte le partite giocate nel nuovo campionato.

Ci auguriamo che potrà continuare così per tutta la stagione riconquistando la meritata serie B.

AUTILIA TESTA

 

Altre immagini