L'Atletico Foglianise si tinge di rosa Sport
![]()
Presidente Caporaso perchè la società ha puntato a rilanciare il calcio femminile?
Dopo una stagione servita per gettare le basi della squadra femminile, l’Atletico Foglianise quest’anno parteciperà al nascente campionato di calcio a 5 del Centro Sportivo Italiano – Comitato di Benevento che, nell’ambito dei numerosi progetti intrapresi per il corrente anno sportivo, intende rilanciare il movimento calcistico femminile.
Perché in Italia la realtà del calcio femminile è relegata ad un ruolo marginale rispetto al resto del mondo?
Mentre all’estero, il calcio “en rose” è una certezza ormai consolidata, in Italia è ancora una realtà tutta da costruire ed occorre recuperare terreno rispetto al resto del mondo, dove sembra che si viva un’altra realtà. Difatti, nonostante il boom di spettatori ai mondiali under 20 in Giappone ed alle Olimpiadi di Londra, dove l'incontro Inghilterra – Brasile ha collezionato oltre 70.000 presenti, in Italia si continua a ignorare il calcio interpretato dalle donne. Negli USA la situazione è talmente rosea che il presidente del Napoli De Laurentis, al ritorno da uno dei suoi viaggi oltreoceano, dove ha scoperto un calcio femminile che riempie costantemente gli spalti dei grandi stadi, ha gridato, ai sordi, spingendo per la costituzione di una Lega Pro. Anche la F.I.G.C. e la Commissione per le Pari Opportunità hanno cercato un’intesa, per una programmazione mirata nel tempo.
Il ruolo della donna-calciatore come si colloca nella società che ha varcato il terzo millennio?
Indubbiamente, negli anni, sono stati fatti notevoli passi in avanti, ma siamo ancora lontani dall’idea che la donna possa essere anche una sportiva e tranquillamente cimentarsi anche in discipline ritenute prettamente maschili. L’augurio è che presto la società si accorga che il ruolo femminile si è evoluto e che una donna può essere molte più cose che non solo moglie e madre, ruoli che, d’altra parte, lo sport non può e non deve scalfire, ma che anzi deve riuscire a valorizzare, dando forza al ruolo femminile, sia in ambito agonistico, sia in ambito sociale.
Quali finalità riveste il progetto “Calcio Femminile per l’Atletico Foglianise nell’attuale stagione agonistica?
Il Progetto “Calcio Femminile” per l’Atletico Foglianise, nasce, lo scorso anno, da una collaborazione con il Liceo Scientifico “Virgilio” di Foglianise, derivante dall’idea che il percorso educativo scolastico rappresenta il luogo privilegiato in cui affermare la cultura delle pari opportunità e che proprio nella Scuola si determinano le condizioni per una significativa crescita del calcio in rosa.
Il campionato, organizzato dal CSI di Benevento, a cui la società foglianesara prenderà parte, prevede una fase provinciale, a cui farà seguito una successiva fase regionale. Al torneo parteciperanno associazioni sportive, circoli parrocchiali, circoli sportivi. Inoltre, per le ragazze che non hanno una squadra ma che hanno lo stesso voglia di cimentarsi con la palla al piede, è possibile iscriversi singolarmente e sarà lo stesso Centro Sportivo Italiano a trovar loro una compagine.
NICOLA MASTROCINQUE

16/11/2012