SAN SALVATORE TELESINO - Rita Pacilio apre 'Il Maggio dei Libri' degli Amici della Biblioteca In primo piano

Gli eventi letterari de ‘Il Maggio dei libri’ si apriranno a San Salvatore Telesino sabato 26 aprile, alle ore 17, nel giardinetto antistante alla biblioteca, con la presentazione dei lavori poetici di Rita Pacilio: ‘Gli imperfetti sono gente bizzarra’ (La Vita Felice, 2012) e ‘Quel grido raggrumato’ (La Vita Felice, 2014).

Attraversare, studiare, approfondire tematiche del dolore è un percorso rischioso, non solo perché queste sono state molto trattate nel corso della letteratura, ma perché empaticamente vengono rivissute, spesso, per chi è sensibile e poeta, sulla propria carne e nello spirito! Infatti, questo percorso poetico/professionale mi ha acconsentito di strutturare percorsi di denuncia del corpo offeso e maltrattato e di consapevolezza che, con la parola, si possono fare battaglie costruttive, autenticamente fattive, propositive per non compiangersi e per non cadere sotto i colpi dell’ignoranza e del vittimismo, ma per contribuire alla costruzione di un contesto sociale migliore”.

Così Rita Pacilio, che sottolinea la sua fiducia nella possibile pace sociale, nella tolleranza e nel rispetto delle regole grazie all’insegnamento e alla diffusione dell’amore per il prossimo, ecco perché nella sua scrittura, continua a fare tesoro del male del mondo, perché il suo progetto è vedere la disonestà trasformata, attraverso l’educazione e la cultura, in energia luminosa.

Raffaele Urraro, poeta e critico letterario napoletano e Giuseppe Vetromile, poeta napoletano, saranno in dialogo con l’autrice. La moderazione dell’incontro poetico è curata dagli Amici della Biblioteca.

Altre immagini