Il cammino intenso della Chiesa beneventana Chiesa Cattolica

Dopo la celebrazione del Primo Congresso Eucaristico beneventano svoltosi dal 25 maggio al 2 giugno con un ricco e variegato programma d’iniziative culturali e spirituali l’Arcivescovo Sprovieri ha scritto a tutti i sacerdoti dell’Arcidiocesi una lettera satura di gratitudine e di entusiasmo dal titolo: “Di ardore in ardore”, ove invita la Chiesa locale a riflettere sulla conferenza del card. Ratzinger, teologicamente poderosa, e sul messaggio inviato da Giovanni Paolo II, pastoralmente puntuale ed incisivo, puntando lo sguardo sull’evento straordinario della canonizzazione di P.Pio da Pietrelcina, che sta catturando la sensibilità mondiale.

Oltre 5000 sanniti, affrontando disagi e sacrifici considerevoli, han voluto essere presenti in Piazza San Pietro, domenica 16 giugno, esultando perché un figlio umile e illustre di questa terra generosa è stato proposto come modello di santità alla Chiesa universale (2500 pellegrini coordinati dal dott. Amedeo Bonelli dell’UNITALSI beneventana, 1000 da Pietrelcina, 1000 da Telese con treni speciali partiti nel cuore della notte dalla stazione centrale di Benevento e tanti altri con Pullman e auto private da molti paesi).

Giovedì 20 giugno un drappello di 50 presbiteri vivranno un’intensa giornata di spiritualità e fraternità sacerdotale presso il Santuario di San Gerardo Maiella in Materdomini, l’Abbazia del Goleto ed il Lago Laceno.

Dal 12 al 18 luglio un secondo pellegrinaggio organizzato dall’UNITALSI condurrà a Lourdes 500 pellegrini e tra questi i seminaristi e l’Arcivescovo che guiderà ancora una volta la carovana di fedeli.

Dal 9 al 12 settembre il Centro La Pace di Benevento ospiterà il Convegno Nazionale dei Teologi Moralisti.

Dal 12 al 18 settembre si svolgerà un pellegrinaggio in treno Benevento-Polonia, per visitare i luoghi in cui si è formata la personalità del più grande testimone del nostro tempo, il Papa. Ricorre nel prossimo 2003 il millenario del martirio di San Benedetto da Benevento, evangelizzatore della Polonia ed il pellegrinaggio vorrà sottolineare il significativo evento.

Il 9 ottobre prossimo, alle ore 17.00, nell’Auditorium del Seminario Arcivescovile, la conferenza del teologo prof. Bruno Forte su “La sfida di Dio: dove fede e ragione si incontrano”, segnerà la prolusione del nuovo anno accademico per lo Studio Teologico, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose e del Corso triennale di teologia per catechisti-lettori-ministri dell’Eucaristia e operatori pastorali, che quest’anno punterà l’attenzione sul vangelo di Marco, sul mistero della Chiesa, su punti caldi di storia della Chiesa e sulle nuove frontiere della bioetica, usufruendo della valida competenza dei professori Della Corte, Di Monda, Gnerre e Sinno.

Pasquale Maria Mainolfi

(Realtà Sannita n. 11 / 16-3O giugno 2002)