Alla scoperta della basilica di San Bartolomeo Apostolo Chiesa Cattolica

Sta per giungere il 24 agosto, festa di San Bartolomeo Apostolo, e come ogni anno sicuramente leggeremo sui giornali che solo nella nostra città non si celebra degnamente il Santo Patrono.

Di contro, desideroso di conoscere le tradizioni patrie, scopro attraverso una ricerca sistematica nel web, che in 81 province d’Italia si contano ben 518 tra parrocchie, basiliche e santuari con intitolazione a San Bartolomeo Apostolo.

D’altro canto oltre il confine nazionale scopro che vi sono altre storiche chiese e basiliche intitolate a San Bartolomeo ed in particolare:

â–ª Francoforte sul Meno: duomo imperiale di San Bartolomeo, inizio costruzione 1550

â–ª Londra: chiesa Priorale di San Bartolomeo il Grande, inizio costruzione 1123

â–ª Londra: chiesa di San Bartolomeo il Minore, inizio costruzione XII sec.

â–ª Cahors (Francia): chiesa di San Bartolomeo, inizio costruzione XII sec.

â–ª Genas (Francia): chiesa di San Bartolomeo, inizio costruzione 1878

â–ª Liegi (Belgio): Collegiata di San Bartolomeo, inizio costruzione 1010

â–ª Bénévent-l’Abbaye (Francia): Abbazia di San Bartolomeo, inizio costruzione XII sec.

Questo modesto lavoro di ricerca, voluto come contributo al nostro Santo Patrono, la cui festa sembra assopirsi lungo il correre del tempo, intende stimolare i lettori ad una maggiore conoscenza della storia di San Bartolomeo attraverso lo studio delle Chiese a Lui dedicate.

In occasione della festività prossima, per tutto il mese di agosto pubblichiamo all’interno della sezione del sito, il Sannio visto dal drone, un nuovo video, che ci porta a riscoprire la storia del nostro Patrono, raccontata dalle voci dei pastori del nostro tempo, don Mario Iadanza e don Franco Iampietro.

CESARE MUCCI

https://www.youtube.com/watch?v=hYeJX7zo5dg