Celebrazione messe nella Chiesa della SS. Annunziata. La Diocesi di Benevento smentisce un articolo de ''Il Mattino'' Chiesa Cattolica
![]()
Riceviamo e pubblichiamo dall’Arcidiocesi di Benevento la seguente nota a firma di Nico Massa, per la Chiesa Civica della SS. Annunziata.
“Lo scorso 16 luglio il quotidiano “Il Mattino” ha pubblicato un articolo dal titolo «Le chiese si rifanno il look. 4,5 milioni a San Domenico e Santissima Annunziata».
Nel pezzo, a firma di Antonio Martone, si asserisce che nella chiesa della Santissima Annunziata (conosciuta anche come chiesa di Santa Rita) «da oltre un decennio non si celebrano messe e rimane chiusa a dispetto della sua lusinghiera storia e del valore».
La notizia è destituita di fondamento, per cui nel rispetto della correttezza e completezza delle informazioni, è doveroso ricordare che il prof. mons. Mario Iadanza, da oltre un decennio, funge da rettore e celebra la santa messa la domenica mattina; la dott.ssa Katia Favero provvede ad accogliere i visitatori, e della chiesa ne cura l’organizzazione, l’igiene e l’apertura quotidiana.
La Santissima Annunziata, inoltre, ospita eventi a carattere religioso e culturale. A titolo esemplificativo, si menziona il solenne concerto dello Stabat Mater (giunto alla quinta edizione), che si tiene il venerdì santo con la direzione del Maestro Leonardo Quadrini e con la direzione artistica del Maestro Vanni Miele. L’evento è patrocinato, tra gli altri, dal Ministero della Cultura.
Papam habemus è stata, invece, una performance ideata e realizzata per i 300 anni dell’elezione pontificia di Benedetto XIII Orsini, secondo fondatore di Benevento (29 maggio 2024).
E ancora nel maggio scorso, l’Ufficio diocesano per la Cultura e i Beni culturali ha promosso un incontro per ricordare il XVII centenario del primo Concilio ecumenico cristiano che si svolse a Nicea nel 325. L’evento dal titolo Nicea: memoria e/o prossimità? è stato presentato con testi e immagini a cura di F.G. Miele e M. Iadanza e accompagnato da canti liturgici (19 maggio 2025).
Una ricorrenza fondante per la liturgia cattolica, qual è il Giubileo, ha aperto la programmazione dell’anno pastorale 2025 con l’evento Porta Patet, Cor Magi. Testi, segni e teologia narrano il Giubileo (27 maggio 2025). Come nelle altre manifestazioni anche in questa circostanza il maestro Davide Gagliardi ha diretto una ensemble vocale.
Terminata la pausa estiva, l’Ufficio diocesano per la Cultura riprenderà la consueta programmazione di eventi e la Santissima Annunziata sarà pronta ad ospitarli.
Le celebrazioni liturgiche, invece, proseguono regolarmente di domenica e nelle festività e fanno registrare la partecipazione convinta e motivata di una numerosa comunità”.

18/07/2025