Ha cento anni la Provincia dei Frati Minori di Santa Maria delle Grazie Chiesa Cattolica

Il 28 aprile 1911 il Papa San Pio X, con il decreto Santissimus della Sacra Congregazione dei Religiosi, a firma del Cardinale Vives, riordina le Provincie religiose dei frati minori francescani in Italia e tra esse il territorio della Campania, divisa in cinque Provincie, costituendo ex novo la Provincia di Santa Maria delle Grazie, con sede nel convento di Paduli.

Il 14 luglio 1942 il Papa Pio XII, con Lettera Apostolica Pro peculiari studio stabilisce che delle sei Provincie minoritiche della Campania se ne facciano solo tre: Santa Maria delle Grazie di Benevento, Sacro Cuore di Gesù di Napoli e Immacolata Concezione di Salerno. Da questo momento la Provincia di Santa Maria delle Grazie si estende dal Sannio beneventano, all’Irpinia e ai paesi della valle di Lauro dipendenti dalla Provincia civile di Avellino, sul territorio delle diocesi di Benevento, Avellino, Ariano-Lacedonia, Nusco-Sant’Angelo dei Lombardi, Sant’Agata dei Goti, Cerreto Sannita, Alife, Lucera, Nola e l’Abbazia di Montevergine.

Il titolo giuridico è: Provincia Sannito-Irpina dei Frati minori di Santa Maria delle Grazie con sede in Benevento. Così composta: 19 conventi, 174 frati di cui 80 sacerdoti. In questo anno 2011, primo centenario di fondazione, i frati invece sono 81 e dimorano in 12 conventi e 5 case nella Fondazione Missionaria del Piauì, nel Nordest del Brasile. Sul territorio vi sono anche il Monastero delle Clarisse in Airola e 25 fraternità dell’Ordine Francescano Secolare.

Quanti nomi e volti di frati illustri, santi, colti, pastoralmente generosi, umili generatori di speranza in mezzo al popolo. Padre Domenico Tirone, già ministro provinciale dal 1994 al 2001, ha raccolto i loro profili nella preziosa pubblicazione dal titolo “I Frati Minori della Provincia Sannito-Irpina della Madonna delle Grazie”.

Vi compaiono vivi e defunti. I frati recinsiti in questo spazio di cento anni sono 233 e di questi 173 sacerdoti, il vescovo di Nola Michele Camerlengo di San Giorgio del Sannio, 4 chierici professi, 4 novizi, 28 non sacerdoti professi solenni. Lo stesso Padre Tirone, nella recentissima pubblicazione “La Provincia di Santa Maria delle Grazie.

Appunti per una storia”, descrive il cammino centenario della gloriosa Provincia dei Frati Minori con pennellate sobrie, essenziali e vivaci. Racconta il momento fondativo caratterizzato da grande entusiasmo, l’avvio del Collegio, del Noviziato in Montecalvo Irpino, dello Studentato in Benevento, il primo conflitto mondiale (1915-1918), il trasporto della Statua della Madonna in Paduli dopo i bombardamenti del 1943 su Benevento, l’opera dei vari Provinciali (Bernardino Gigante, Buonaventura Martignetti, Lodovico Ventura, Beniamino Aversano, Michele Camerlengo, Serafino Frascone, Carlo Camerlengo, Innocenzo Zeppa, Benedetto Maria D’Alessio, Marciano Maria Ciccarelli, Cherubino Martino, Vittorio Turtoro, Filippo Lucarelli, Luigi Tommaselli, Ermenegildo Frascadore, Domenico Tirone, Franco Pepe e l’attuale Sabino Iannuzzi), la realizzazione nel 1949 dell’Opera Francescana Nazionale dei Monopoli di Stato con un Centro di Addestramento professionale per orfani riconosciuto dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale in San Giorgio del Sannio, la fondazione nel 1952 dell’Oasi Maria Immacolata in Montecalvo Irpino da parte di Padre Ciccarelli già assistente all’università cattolica di Milano con Padre Agostino Gemelli, le settimane liturgiche nelle parrocchie animate dai Padri Filippo Lucarelli, Venanzio Iorlano e Beniamino Canelli, la Fondazione Missionaria in Brasile nel 1968, la visita di Giovanni Paolo II nella Basilica della Madonna delle Grazie del 2 luglio 1990, la Peregrinatio della statua della Madonna in preparazione del Grande Giubileo del 2000 e tante altre tappe di un luminoso e glorioso cammino che porta i segni della misura alta della vita cristiana nella santità del Servo di Dio Padre Antonio Maria Dota di San Bartolomeo in Galdo (1863-1937) e di Padre Isaia Columbro di Foglianise (1908-2004).

Nei giorni 28 e 29 ottobre 2011, presso la Sala del Centenario della Madonna delle Grazie in Benevento, un convegno su “Il francescanesimo Sannito-Irpino dal 1517” vedrà l’intervento di diversi studiosi e soprattutto il momento solenne dell’inaugurazione della nuova sede della Biblioteca Francescana “Le Grazie”.

Interverranno Padre Davide Pannella, il prof. Franco Russo, l’Arcivescovo Mons. Andrea Mugione, mentre Padre Antonio Pirozzolo dirigerà un Concerto della Polifonica Sannita.

PASQUALE MARIA MAINOLFI

Altre immagini