Il Cardinale Sepe a Benevento Chiesa Cattolica

Lunedì 28 aprile 2008 ricorre il XX anniversario di ordinazione episcopale dell'arcivescovo metropolita di Benevento mons. Andrea Mugione che da circa due anni guida l'arcidiocesi sannita. Alle ore 18.00 presso la Basilica Madonna delle Grazie una solenne Concelebrazione eucaristica ricorderà ai sacerdoti e ai fedeli l'evento giubilare. Sarà il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli e presidente della conferenza episcopale campana, a presiedere la solenne Concelebrazione.

Il cardinale Sepe e l'arcivescovo Mugione provengono dalla stessa diocesi di Aversa. Dopo la celebrazione liturgica i sacerdoti sono stati invitati ad un momento di convivialità per formulare gli auguri al loro arcivescovo. Per ricordare  il lieto evento si sta curando la stampa della bolla con la quale il Papa Leone IX il 12 luglio 1053 conferiva i diritti metropolitani sulle diocesi suffraganee ed il pallio all'arcivescovo di Benevento Voldarico e la bolla con la quale il Papa Benedetto XVI il 3 maggio 2006 ha nominato mons. Andrea Mugione arcivescovo metropolita di Benevento.

Mons. Andrea Mugione è nato a Caivano (NA), diocesi di Aversa, il 9 novembre 1940. Ha frequentato la scuola media e il ginnasio presso il Seminario Diocesano di Aversa. E' stato alunno del Pontificio Seminario Regionale di Salerno dove ha compiuto gli studi liceali, di filosofia e teologia. E' stato ordinato presbitero nella Cattedrale di Aversa il 28 giugno 1964 per l'imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del vescovo Antonio Cece. Ha conseguito la licenza e il dottorato in Teologia Dommatica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale. Ha svolto per alcuni anni l'incarico di Vice-Rettore e docente di Storia dell'Arte nel Pontificio Seminario Regionale di Salerno. Nel decennio 1968-1978 ha vissuto una forte ed incisiva esperienza missionaria in Venezuela, in qualità di vice-parroco nella parrocchia di S. Lucia in Yaritagua, Stato di Yaracuy e diocesi di San Felipe.

Unitamente all'attività pastorale e missionaria, è stato docente di filosofia, psicologia, storia dell'arte, religione, inglese e spagnolo, nell'Istituto Magistrale e Liceo Classico della medesima parrocchia.
Rientrato in diocesi ha svolto i seguenti incarichi: Direttore Spirituale del Seminario Diocesano di Aversa ( 1978-1982); Parroco della parrocchia San Michele in Casapozzano di Orta Atella (1980-1983); Parroco della parrocchia San Michele Arcangelo in Aversa (1983-1986); Rettore del Seminario Diocesano di Aversa (1986-1988); Docente di teologia morale e dommatica presso l'Istituto Diocesano di Scienze Religiose San Paolo in Aversa; Docente di religione presso il Liceo artistico in Aversa; Direttore dell'Ufficio Missionario Diocesano; Membro del Consiglio Presbiterale; Cappellano dell' O. P. G. (Ospedale Psichiatrico Giudiziario) in Aversa.

Il 17 Marzo 1988 il Santo Padre Giovanni Paolo II lo nominò vescovo di Cassano all'Jonio (CS). Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 28 aprile 1988 nella Cattedrale di Aversa, per l'imposizione delle mani e la preghiera consacratoria dell'allora Prefetto della Congregazione per i vescovi, Sua Eminenza Card. Bernardin Gantin. Il 21 novembre del 1998 fu trasferito nell'Arcidiocesi di Crotone - Santa Severina.
Il 3 maggio del 2006 Sua Santità Benedetto XVI lo ha promosso alla sede metropolitana di Benevento. Ha preso possesso canonico dell'arcidiocesi il 24 giugno del 2006, ricevendo il 29 giugno successivo il Pallio da Sua Santità Benedetto XVI nella Basilica Vaticana di San Pietro.

PASQUALE MARIA MAINOLFI