''La cura della Parola'', convegno pastorale diocesano presso il Centro ''La Pace'' di Benevento. Il programma Chiesa Cattolica

La cura della Parola. Il rinnovamento sinodale e missionario nella chiesa locale”: è questo il titolo del convegno pastorale diocesano che si terrà lunedì 16 e martedì 17 giugno, presso il Centro “La Pace” di Benevento.

Nella prima giornata don Dario Vitali, teologo e professore ordinario di ecclesiologia presso la pontificia università Gregoriana, aiuterà a riflettere su come a partire dal Gesù dei Vangeli, il suo insegnamento, infatti, può essere modello di stile sinodale nella vita pastorale a tutti i livelli.

Il secondo giorno dei lavori, invece, saranno protagonisti i delegati laici di parrocchie e associazioni, che in piccoli gruppi di lavoro, si confronteranno sulle proposte emerse dagli incontri sinodali, svoltosi durante l’anno nelle varie zone pastorali.

Di seguito, tutto il programma della due giorni:

16 giugno 2025

▪ ore 17.00 - Accoglienza

▪ ore 17.15 - Preghiera

▪ ore 17.30 - Introduzione mons. Abramo Martignetti, vicario episcopale per la Pastorale

▪ ore 18.00 - relazione di don Dario Vitali, teologo e professore ordinario di ecclesiologia presso la pontificia università Gregoriana

17 giugno 2025

▪ ore 17.00 - Sintesi delle relazioni dei tavoli sinodali a cura di don Salvatore Soreca

▪ ore 17.30 - Inizio dei lavori di gruppo

▪ ore 19.45 - Conclusioni a cura dell’arcivescovo, mons. Felice Accrocca

▪ ore 20.00 - Momento convivale

ANNAMARIA GANGALE