La forza e la bellezza degli insegnamenti cristiani nel ''Videocatechismo'' della Chiesa Cattolica Chiesa Cattolica

Nel secondo appuntamento del Festival “Benevento Città Spettacolo” protagonista il Videocatechismo della Chiesa Cattolica, prodotto da Crossinmedia Group e distribuito da San Paolo.

Nella cornice del Chiostro di San Domenico il sindaco di Benevento - Clemente Mastella, il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi - Padre Enzo Fortunato ed il regista di origine kosovara - Gjon Kolndrekaj, hanno illustrato il progetto discutendo sull’importanza che assume in un momento storico di profonda crisi nella fede individuale e sociale.

La colossale opera - che il 3 settembre sarà presentata alla 76esima de “La Biennale di Venezia” - ideata dal salesiano Don Giuseppe Costa e da Gjon Kolndrekaj e realizzata con il patrocinio Pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione in collaborazione con la Chiesa Universale, consta di 46 episodi di 30 minuti ciascuno.

Un lavoro cinematografico enorme che ha richiesto 5 anni di riprese, utilizzato 6mila location diverse, coinvolto 60mila persone nel mondo e 3mila lettori, donne e uomini di 200 professioni e status differenti, 70 nazionalità, 37 lingue e 2600 attori non professionisti. Un’opera multimediale e multilingue che vuole rendere accessibili gli insegnamenti cristiani in maniera planetaria. L’obiettivo è spiegare la complessa dottrina della Chiesa Cattolica mediante il linguaggio ed i segni della società contemporanea.

Un’incredibile messa in scena, nelle parole del sindaco Mastella, che permette di connotare in modo nuovo il catechismo, accorciando le distanze grazie alla notevole capacità persuasiva. Uno strumento adatto anche a chi non crede, per Padre Enzo Fortunato, a chi la fede la combatte perché non accetta un modello di vita cristiana, a chi vuole conoscere il Vangelo.

Un mezzo divulgativo originale per diffondere la forza e la bellezza della Fede Cristiana anche attraverso la bellezza dei luoghi. Interi borghi hanno fatto da sfondo alla fiction che ricostruisce episodi biblici del Vecchio e Nuovo Testamento; Benevento e la sua provincia – S. Sofia, Morcone, Calvi- è stata una delle città set delle riprese nel 2017.

La serata, iniziata con una breve proiezione sul “Padre Nostro”, una preghiera che unisce tutte le religioni cristiane - ha commentato il regista Kolndrekaj - si è conclusa con la proiezione del capitolo dedicato al “Credo”.

ALESSANDRA GOGLIANO