Si rinnova l'intento di ''Affidare all'Apostolo San Bartolomeo il proprio Cammino di Vita'' Chiesa Cattolica
La rete delle associazioni: Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio, La Takkarata/ Samnites, e il Centro Studi sul Medioevo Terra di Lavoro, autori della rubrica di studio “I Cammini Devozionali Heritage in Living Experience”, annunciano la partecipazione, del vice presidente della Provincia Antonio Capuano, del C.O.N.I. provinciale rappresentato dalla prof.ssa Monica Mascolini, del Simposio Immigrati Provinciale ACLI presidente Filiberto Parente, dell’Unione Sportiva ACLI provinciale presidente Alessandro Pepe, della Maleventum Ciclostorica del Sannio, direttore Espedito Massimo Serino, della Fondazione Terre Magiche Sannite, presidente Carmine Ricciardi, alla Santa Messa di giovedì 24 agosto (Basilica di San Bartolomeo) ore 19.00 celebrata dall’arcivescovo mons. Felice Accrocca, per festeggiare il Patrono di Benevento San Bartolomeo Apostolo.
Si rinnova così l’intento già pronunciato lo scorso anno di “Affidare all’Apostolo San Bartolomeo il proprio Cammino di Vita” gli Enti si impegnano a divulgare il messaggio di pace, rispetto per l’ambiente e crescita personale alla cittadinanza e alla rete di appartenenza.
La devozione all’Apostolo ricorre in diversi luoghi europei (Ponte da Barca (Portogallo)“Romaria Sao Bartolomeu” 18-24 agosto https://romaria-saobartolomeu.pt/ ) e nel Sannio ha ripreso fervore, grazie ai devoti pellegrini residenti nei comuni coinvolti e solidali al “Cammino di San Nicola nel Sannio”, quali, Fragneto Monforte, Montesarchio, Bonea, Apollosa, Campoli Monte Taburno, Castelpoto, Benevento, Paduli, Pietrelcina, Pago Veiano, Calise (San Giorgio la Molara), San Marco dei Cavoti, Pesco Sannita, Fragneto l’Abate; con Casalduni e Molinara, comuni solidali.
Tutti insieme il 24 agosto a Benevento alla Santa Messa delle ore 19.00 alla Basilica di San Bartolomeo.
L’invito a partecipare alla funzione è esteso a tutti i pellegrini italiani e stranieri, turisti, sportivi delle ASD dei runners d’Italia, ai maratoneti, ai cicloturisti, del territorio, che stazionano in città e vogliono pronunciare il desiderio di “Affidarsi all’Apostolo”.
Innanzi a San Bartolomeo, nel giorno della sua Festa Patronale l’arcivescovo mons. Felice Accrocca, procederà all’Invocazione a “Benedire gli intenti dei Pellegrini/ Camminatori, (gli addetti ai lavori sugli studi di ricerca, le intenzioni, gli obiettivi, gli strumenti dei camminatori-scarpette, zaini, borraccia e cappello) e i buoni propositi per tenere vivo lo spirito di comunità protetti dall’Apostolo, invocandolo con “La preghiera del Pellegrino”, che sarà preventivamente distribuita ai presenti.
La preghiera, che rappresenta una delle “Credenziali di Benevento per i pellegrini camminatori” fu introdotta dall’arcivescovo Accrocca lo scorso anno nella Basilica dell’Apostolo e l’evocazione a proteggere “L’Uomo in cammino che rinnova gli intenti d’Amore per tutto il creato” alla presenza delle “Reliquie dell’Apostolo” che, dal 27 marzo scorso, si sono idealmente riunite a quelle custodite nell’abbazia di Bénévent l’Abbaye, grazie al gemellaggio italo-francese realizzato dal Comune di Benevento.
Il sindaco Clemente Mastella, l’arcivescovo Felice Accrocca e il presidente della Provincia Nino Lombardi onorarono i rappresentanti esteri della cittadina francese Bénévent l’Abbaye, che - oltre ad aver conservato il nome della città sannita - hanno continuato e tramandato per secoli la storia della reliquia di San Bartolomeo (Saint Barthelemy) custodita nell’abbazia fancese di Bénévent l’Abbaye. Un nuovo cammino di scambi culturali tra due nazioni, ha mosso i primi passi.
Anche dalla Toscana è arriva la testimonianza di devozione all’Apostolo, dagli organizzatori del “Cammino di San Bartolomeo” che da Pistoia arriva a Pescia, rappresentati da Barbara Gizzi curatrice del testo “Costruire un Cammino” Pacini Edizioni, che, per il prossimo XXXV Raduno Internazionale delle Mongolfiere calendarizzato a ottobre a Fragneto Monforte, sarà presente insieme agli organizzatori del cammino toscano relatori alla mattinata studio della rubrica “I Cammini Devozionali Heritage in Living Experience 2023”.
Il successo della devozione dei pellegrini all’Apostolo da parte dei cittadini dei comuni della provincia di Benevento si palesano al tavolo di lavoro permanente con i comuni sanniti, attivato dal dott. Nino Capobianco e Petronilla Liucci per concretizzare le attività di incoming turistico afferenti al Cammino di San Nicola nel Sannio, che grazie al contributo attivo del sindaco di Fragneto Monforte, Luigi Facchino, si integra nelle strategie di valorizzazione territoriale, per favorire il “Turismo Lento”, sempre sostenute dalla Nikolaosroute, che grazie all’impegno di Monia Franceschini, continua a creare legami e intenti con gli altri comuni del sud Italia accomunati dalla devozione al Santo.
Ecco le preziose risorse territoriali delle aree interne sannite, alcune percorse anche dagli “Itinerari d’Europa” certificati e in corso di certificazione: la Via Francigena, l’Appia regina Viarum, il Cammino di San Michele, il Cammino di Annibale, La Nikolaosroute, che rappresentano il patrimonio immateriale storico-culturale di tanti borghi della provincia sannita, che oramai si mostrano con tutte le loro potenzialità, sia per realizzare nuove “reti solidali”, che per donare un nuovo volto alle aree interne sannite e contrastare lo spopolamento.