TELESE TERME - Celebrata presso la cappella della casa di Cura Gepos la Santa Messa in onore di San Giuseppe Moscati Chiesa Cattolica

Celebrata presso la cappella della casa di Cura Gepos, di Telese Terme, questa mattina, la Santa Messa in onore di San Giuseppe Moscati, presieduta da don Giuseppe Oropallo e da don Giuseppe Di Santo, vicario generale della Diocesi di Cerreto Sannita - Telese - Sant’Agata de’ Goti, momento finale del Triduo dedicato al Santo e medico, a cui il Gruppo De Vizia Sanità è particolarmente devoto.

Il 16 novembre è il giorno prescelto dalla Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Giuseppe Moscati, il “medico santo” nato a Benevento nel 1880.

Nel 1911, a trentuno anni, il dott. Moscati vinse il concorso di Coadiutore Ordinario negli Ospedali Riuniti, un concorso importantissimo che non si bandiva dal 1880 e al quale parteciparono medici venuti da ogni parte.

Il prof. Cardarelli, che faceva parte della commissione esaminatrice, rimase ammirato e disse che in 60 anni di insegnamento non si era mai imbattuto in un simile giovane.

Rinunciò alla cattedra di Chimica Fisiologica presso l’Università Federico II di Napoli per dedicarsi ai suoi ammalati presso l’Ospedale Incurabili di cui divenne primario.

Si distinse sempre per la dedizione amorevole e assidua ai malati, in particolare ai più umili, quelli che non avevano i mezzi per sostenere i costi delle cure.