Treno speciale per Piazza San Pietro Chiesa Cattolica

Mancano ormai solo pochi giorni al grande evento del 16 giugno che vedrà proclamato santo in Piazza San Pietro, direttamente da Papa Giovanni Paolo II, il nostro amato fraticello, Padre Pio da Pietrelcina. La comunità del paese che ha dato i natali al grande santo sta vivendo con grande emozione questa vigilia ma anche con una certa apprensione da parte soprattutto delle autorità amministrative che devono provvedere ad una serie di incombenze, avendo su di sé appuntati gli sguardi da tutto il mondo.
Ecco alcune notizie utili per tutti coloro i quali vogliono partecipare.

Si parte da Pietrelcina con un treno speciale di colore Blu dalla scritta: “Treno Speciale Canonizzazione di P.Pio- 16 Giugno 2002.”

Benevento Staz. Centrale - partenza ore 01.00
Roma San Pietro - arrivo ore 04.44

Ritorno
Roma San Pietro - partenza ore 16.24
Benevento Centrale - arrivo ore 20.38

Alle ore 9,15 preghiere in Piazza San Pietro. Inizio celebrazione Canonizzazione ore 10.30 SS. Messa con Cori polifonici di San Giovanni Rotondo e Pietrelcina. Il Palco in San Pietro sarà addobbato cosi come a Pietrelcina e a San Giovanni Rotondo .La ditta dei fiori sarà quella di Terlizzi di Bari . Alle ore 12 ci sarà l’Angelus in Piazza San Pietro .Seguirà poi la colazione a sacco per i pellegrini sotto i portici della Piazza. Pietrelcina vedrà partire ben 864 persone.

Tutti i monaci del Convento saranno in Piazza San Pietro ad eccezione di Padre Marciano Guarino che accoglierà i pellegrini a Piana Romana ed officierà la Santa messa in concomitanza col Vaticano sotto un maxischermo che sarà posto dietro ad un grande palco coperto installato a lato della Chiesetta delle stimmate sulla Piazza Giubileo 2000 di Piana Romana. Dopo la Canonizzazione ufficiale P. Marciano continuerà la messa a Piana Romana senza più la diretta con il Vaticano. Il paese resterà tutto chiuso al traffico. Ci sarà una grande isola pedonale e funzioneranno solo le navette per il trasporto dei pellegrini.
La cura dell’allestimento del treno speciale è stata affidata all’Agenzia Lombardi

ANTONIO BONAVITA

(Da Realtà Sannita n. 10 1-15 giugno 2002 pag. 1)