VITULANO - Celebrazione eucaristica con il Sacro Ordine Costantiniano di San Giorgio Chiesa Cattolica

Nella memoria liturgica della Madonna della Mercede, il 24 settembre, si è celebrata una santa messa nella chiesa di San Pietro, presieduta dal parroco don Biagio Corleone, in Vitulano, a cui hanno partecipato i cavalieri ed i postulanti del Sannio e dell’Irpina, del Sacro Ordine Costantiniano di San Giorgio.

A rendere più solenne la funzione eucaristica il Sacro Ordine Costantiniano di San Giorgio, che per la prima volta nella storia della comunità, ha scritto una nuova pagina indelebile da ricordare ai posteri.

La celebrazione è stata promossa dal cavaliere Luigi Cerciello, per interessamento ed impegno dal Br. dei Carabinieri Nicola Scarinzi, originario del paese circondato dalle cime del monte Pentime.

Il carabiniere Scarinzi, al termine di una funzione religiosa, il 14 settembre, festività liturgica dell’Esaltazione della Croce, nella suggestiva chiesa di Capodimonte, Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio e Regina della Chiesa Cattolica, edificata architettonicamente secondo il progetto della Basilica di San Pietro, sia internamente che esternamente, ha incontrato il nobile Manuel de Goyzueta dei Marchesi di Taverena e di Trentinara, Cavaliere di giustizia, delegato di Napoli e Campania. Al blasonato, iscritto al Sacro Ordine ha prospettato la possibilità di celebrare una messa, in Vitulano, proprio per dare maggior risalto al radicamento del culto della Madonna della Mercede.

La venerazione della Vergine, detta anche degli Schiavi, è un’antica tradizione nella terra di insigni vescovi ed eminenti prelati, ma nel discorrere ha fatto dei cenni di storia locale, riguardanti la piazza San Menna, la Collegiata della Santissima Trinità, la lapide dedicata a Fernando II di Borbone, incastonata in una parete della chiesa di Santa Croce, la permanenza del Vanvitelli in Vitulano, per scegliere i marmi, per adornare la Reggia di Caserta.

Nicola Scarinzi si è interessato ancora, il 2 luglio, in occasione della solenne messa, alla Regina del Sannio, la Madonna delle Grazie, perché alcuni cavalieri, del Sacro Ordine Costantiniano di San Giorgio partecipassero alla funzione, presieduta all’arcivescovo metropolita mons. Felice Accrocca.

NICOLA MASTROCINQUE