Circello - Presentato il libro Macchia di Circello di Alessandro Bertolino Eventi
Accendere
i riflettori su una città romana nel cuore del Sannio, la Res
Publica Ligurum Baebianorum,
dal momento che spesso i siti archeologici romani dell'interno
d'Italia sono
stati trascurati e scarsamente indagati, relegandoli in una sorta
di oblio, e tutto
a favore di siti più noti e celebrati.
E' quanto emerso al termine della
presentazione del
libro dal titolo Macchia di Circello Res Publica Ligurum
Baebianorum a cura dell'archeologo Alessandro Bertolino,
svoltasi nella
suggestiva cornice del Palazzo ducale di Circello e promossa
dall'Amministrazione
comunale retta dal sindaco Gianclaudio Golia.
L'evento ha attirato un grande numero di partecipanti che ha testimoniato l'interesse vivo e vibrante per la storia antica e l'archeologia del Sannio.
L'incontro si è aperto con i saluti del Sindaco, che ha sottolineato l'importanza di eventi culturali come questo nel promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico locale: È un onore per la comunità - ha detto Golia - ospitare un evento così significativo dedicato alla nostra storia e alla nostra cultura. Sono grato ad Alessandro Bertolino per il suo prezioso contributo nel portare alla luce i tesori nascosti della nostra Macchia e nel condividere con noi la sua passione per l'archeologia e la storia antica.
La presentazione di questo studio su Macchia, dopo l'incontro di Roma con il direttore del Museo Nazionale Romano e il Funzionario della Soprintendenza Foresta, rientra nel nostro progetto di valorizzazione del territorio e della storia di Circello che porterà alla esposizione della Tabula Alimentaria. Successivamente, il pubblico è stato intrattenuto dalle brillanti riflessioni della dott.ssa Maria Fiorella Maiorano, studiosa di storia antica, che ha anche sottolineato il legame con la sua terra di origine, Circello appunto, e della dott.ssa Elisa Garcia Barraco, filologa classica e responsabile editoriale che ha seguito il progetto editoriale di questo studio sulla città romana di Macchia.
Il momento culminante dell'evento è stato l'intervento dell'autore stesso, Alessandro Bertolino, il cui entusiasmo e profonda conoscenza hanno catturato l'attenzione di tutti i presenti. Sono rimasto particolarmente colpito - ha commentato Bertolino - dalla folta partecipazione della cittadinanza che ha mostrato un grande interesse per la storia del suo territorio e palesato un vivo desiderio di continuare sulla strada della valorizzazione del proprio territorio. La studiosa Fiorella Maiorano ha poi aggiunto: L'iniziativa di oggi dimostra un grande senso di appartenenza e voglia di migliorare il prestigio del paese attraverso la riscoperta delle proprie radici. Un incontro che conferma l'obiettivo dell'amministrazione di approfondire la comprensione del passato e di celebrare le ricchezze della storia di Macchia, ha quindi concluso il vice sindaco Gabriele Iarusso.