Spettacolo teatrale di Cristian Izzo ''Comedians during the Plague'' Eventi
Con lo spettacolo teatrale di Cristian Izzo “Comedians during the Plague” ossia Teatranti in tempi pandemici, domenica 28 aprile alle 20.30, torna Rapsodie - Emozioni in prosa, poesia e musica, stagione di eventi live a cura di Monica Carbini - Test TeatroStage, realizzata in collaborazione con Accademia di Santa Sofia, che accoglie gli eventi presso il suo Centro di Produzione in Via Albergamo 4/6 a Benevento.
“Comedians during the Plague” è uno spettacolo diretto e interpretato da Cristian Izzo con Giuseppe Borrelli.
Tra la fine del ‘600 e l’inizio del ‘700, una epidemia di Peste Nera colpì l’Europa: i comici della Commedia dell’Arte continuarono a vagare per l’Europa, recitando i loro canovacci. In questo episodio, Pulcinella e il suo aiutante Picchio Pellecchia, cercano rifugio alla fame e alla pandemia, rifugiandosi alla corte di Versailles, di Luigi XIV, les roi Soleil, dopo essere fuggiti dalla Peste esplosa nel Nord Italia. Dopo aver fallito più volte nel loro tentativo, hanno ripreso la loro strada attraverso l’Europa: perché anche i Comici hanno bisogno di diffondere il loro lavoro in giro per il mondo; perché l’arte è il miglior evento pandemico della storia umana e deve comunque continuare a vivere: ma, a differenza del celebre Tiberio Fiorilli, divenuto un preferito del Re, i nostri due “eroi” ricevono una fredda accoglienza da parte del Sovrano e del pubblico parigino.
“Comedians during the Plague, an old, recurrent story” è una dolorosa, divertentissima constatazione di Cristian Izzo interpretata dallo stesso Izzo con Giuseppe Borrelli, e prodotta da “Il luogo in buio”, in scena dal 2021 al 2024, presso i più rilevanti festival internazionali di teatro giovane di Grecia, Germania, Ungheria, Georgia, Romania e Bulgaria.
In Campania è andato in scena a Castellammare, Barra, Vibonati, in Abruzzo presso la Stagione Teatro Aventino di Palena, presso Tavole Da Palcoscenico Academy ad Angri (Salerno) e domenica 28 aprile, alle ore 20.30, approderà a Benevento, ospite della rassegna Rapsodie di Monica Carbini -Test TeatroStage in collaborazione con Chiara Spagnolo e Francesco S. T. Creta, del Collettivo Flysch Fact, che hanno promosso e sostenuto anche l’importante Workshop sulla “Commedia dell’Arte” che Cristian Izzo terrà, per gli allievi del laboratorio Test Teatro Stage, nel pomeriggio di domenica 28 dalle 17.00 alle 19.00.
Si ricorda al pubblico di arrivare con il necessario anticipo, poiché gli spettacoli inizieranno puntualmente. Info: 348-3736087, Fb e Instagram Test - TeatroStage.