Calcio, Serie B: la Strega batte anche il Cesena e cala il tris di vittorie! In primo piano

Non c’è due senza tre. Anche dopo l’interminabile sosta per le nazionali, il trend resta positivo: il Benevento vince ancora e vola a quota 10 punti. Cesena steso 2-0 al ‘Vigorito’ al termine di una gara fisica - sotto una pioggia incessante - e di carattere. Non ci sono più dubbi: la squadra di Floro Flores ha gli attributi.

Per affrontare i romagnoli solite conferme in casa giallorossa: avanti di 4-3-3, nonostante le assenze forzate di Prisco e Sernicola, out all’ultimo minuto. C’è Maita in mediana; Beruatto largo a sinistra in difesa. A comandare l’attacco di mister Alino Diamanti c’è il capocannoniere della Serie B: Cristian Shpendi. Cesena, imbattuto finora, a specchio con il 4-3-3.

Dopo una prima parte di gioco più di studio che d’intensità, con il Cesena ottimamente disposto in campo, è il Benevento a rompere l’equilibrio. I giallorossi sfruttano l’ostinata ricerca dell’ampiezza dei romagnoli: Salvemini e Kouan recuperano e preparano il contropiede, Okereke lo innesca servendo Siatounis che, involato per vie centrali, lo finalizza. Riceve, la sposta sul mancino e conclude: battuto Siano, Strega avanti al 25’!

La squadra di Floro Flores guadagna campo e fiducia: 5’ è Lamesta a concludere in diagonale con il piede debole dopo una palla recuperata da Beruatto: largo. E’ l’ultima vera occasione di un primo tempo poco fluido e parecchio appesantito da una pioggia incessante.

La ripresa sfoggia tutt’altri ritmi, cominciando da due folate giallorosse: entrambe le occasioni a firma di Siatounis. Prima un mancino deviato inglobato da Siano, poi un contropiede propizio spinto da Salvemini, ma sciupato dal greco. Entra in area, ma col mancino non centra lo specchio da ottima posizione!

Gol sbagliato, gol subito: almeno in apparenza. Perché il VAR cancella a Bisoli la gioia del pari alla prima vera occasione per gli ospiti, finalizzata al 50’. Fuorigioco di Shpendi: si riparte dal punteggio di 1-0.

Inizia così un’autentica partita di ping-pong, con ghiotte occasioni da una parte e dall’altra.

I romagnoli sono pericolosi pochi minuti dopo: mancino rasoterra di Fiori; Vannucchi respinge coi piedi e tiene a galla i suoi. Al 59’ Benevento prova a sfondare con Lamesta: l’11 recupera palla e s’invola verso la porta avversaria, conclude a giro, ma la sfera esce di un soffio al lato.

Non c’è un attimo di sosta: la squadra di Diamanti si catapulta in avanti al 62’ con Guidi: destro a giro, palla che rimbalza e centra il palo interno a Vannucchi battuto. Sul capovolgimento di fronte è Siatounis a servire l’inserimento a rimorchio di Pierozzi: destro di prima intenzione ma alto; grande chance sprecata dalla Strega!

I ritmi si placano anche grazie al 5-3-2 proposto da Floro Flores, con Dalle Mura al posto di uno stremato Lamesta. Al 79’ in campo anche Cherubini e Romano al posto di Okereke e Pierozzi. Nel finale, poi, dentro Simonetti per capitan Maita.

Nell’azione seguente Beruatto semina il panico nell’area bianconera: sinistro rasoterra respinto parzialmente da Siano e poi salvato sulla linea da Frabotta!  Al 90’, dopo un gol annullato per fuorigioco, è ancora il neo-entrato Cherubini a terrorizzare il Cesena in campo aperto: rientra, calcia a giro e sfiora il palo. Era solo un timido flirt, perché al terzo di recupero è sempre il 10 della Strega a raddoppiare. Questa volta per davvero.

Errore clamoroso di Ilic, che non controlla una palla in appoggio e spiana il campo a Cherubini: l’attaccante ne approfitta; s’invola, salta Siano e gonfia la rete. In tripudio il ‘Vigorito’: Benevento 2, Cesena 0.

E’ il risultato finale. E’ il risultato con cui il Benevento cala ufficialmente il tris di successi consecutivi; il secondo in fila tenendo la porta inviolata. Indice di enorme crescita e di una ritrovata continuità dopo un avvio in salita. E la classifica non può che premiare: sono 10 i punti della Strega dopo 6 giornate. Giallorossi proiettati verso i ranghi alti della graduatoria; staccato proprio il Cesena (7 misure), fermato per la prima volta in questa stagione.

Ma il tour-de-force è appena iniziato: la Strega farà ritorno al ‘Vigorito’ sabato 17 ottobre, sempre alle 15:00, per affrontare il Vicenza.

TABELLINO

BENEVENTO (4-3-3): Vannucchi; Pierozzi (79′ Romano), Scognamillo, Saio, Beruatto; Siatounis, Maita (C, 84′ Simonetti), Kouan; Lamesta (62′ Dalle Mura), Salvemini, Okereke (79′ Cherubini). All.: Antonio Floro Flores.

CESENA (4-3-3): Siano; Ciofi (C, 75′ Magni), Ilic, Mangraviti, Frabotta; Bisoli, Bohinen (46′ Guidi), Dalla Vecchia (46′ Fiori); D’Andrea (68′ Debenedetti), Shpendi, Pagano (68′ Druiventak). All.: Alessandro Diamanti.
GOL: 25′ Siatounis (B), 90+3′ Cherubini (B)

AMMONITI: 44′ Kouan (B), 82′ Cherubini (B), 85′ Romano (B), 85′ Scognamillo (B), 86′ Salvemini (B)

RECUPERO: 2′, 5′

ARBITRO: Maria Sole Ferrieri Caputi della sezione di Livorno.

ASSISTENTI: Alessandro Costanzo di Orvieto e Marco Ricci di Firenze.

QUARTO UOMO: Matteo Marchetti di Ostia Lido.

VAR E AVAR: Marco Piccinini di Forlì e Rodolfo Di Vuolo di Castellamare di Stabia.

FRANCESCO MARIA SGUERA