Ambito riconoscimento a Ornella Cappella Società

E' stata conferita l'onorificenza di Chevalier dans l'Ordre des Palmes Académiques alla professoressa Ornella Cappella, già insegnante di lingua francese negli istituti di 2° grado e Fiduciaria della sezione di Benevento della SIDEF, Società Italiana dei Francesisti.

Il riconoscimento “pour services rendus à la culture française” è stato disposto dal Ministère de l'Education Nationale con decreto del Premier Ministre su proposta dell'AMOPA, il sodalizio internazionale che riunisce i decorati con le Palme Accademiche.

Sappiamo con quanto fervore la professoressa Cappella anima l'associazione dei francesisti di Benevento con iniziative che coinvolgono iscritti e simpatizzanti sempre presenti peraltro nelle più significative manifestazioni culturali della nostra città.

All'attiva francesista nonché nostra collaboratrice formuliamo le più vive congratulazioni e l'auspicio di portare avanti con l'entusiasmo di sempre il suo impegno culturale.

La cerimonia di consegna delle Palme si è svolta presso il Grenoble, l'Istituto Francese di Napoli che è sede del Consolato Francese. Alla presenza del Segretario Generale della Sidef dott. Aldo Cobianchi, il Console Monsieur Christian Thimonier ha consegnato la decorazione alla “Chevalière” Ornella Cappella sottolineando l'apprezzamento suo personale e delle istituzioni francesi per l' impegno profuso in favore del loro patrimonio culturale e e della loro lingua. Tra l'altro il Console si è detto entusiasta della sua recente visita istituzionale nella nostra città così ricca di legami storici con la Francia. 

Altre immagini