Conservatorio di Benevento: conclusa la prima parte del progetto ''Voices of Heritage'' al Carneige Hall di New York Società
Si è conclusa con grande successo la prima parte del progetto internazionale “Voices of Heritage”, promosso dal Conservatorio di Benevento nell’ambito del PNRR M4C1 - Investimento 3.4 - T5, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma NextGenerationEU.
La serata si è svolta nella prestigiosa cornice della Carnegie Hall di New York, dove è stato eseguito l’intero programma musicale, un tributo al Canto Beneventano, valorizzato dal Coro del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, diretto dalla Professoressa Giovanna Riboli. L’esibizione è stata impreziosita dalla presenza della voce recitante della prof.ssa Daria D’Aloia, che ha accompagnato il pubblico attraverso un suggestivo viaggio narrativo nel repertorio proposto.
L’evento ha visto la partecipazione di autorità italiane e straniere, oltre al rettore dell’Università Telematica Pegaso, Gianpaolo Limone, che ha sottolineato l’importanza di queste iniziative nel promuovere il patrimonio culturale italiano sui più prestigiosi palcoscenici internazionali. Tra il pubblico, proveniente non solo da New York ma anche da altri Stati americani, erano presenti rappresentanti delle comunità accademiche e culturali che hanno apprezzato l’elevata qualità della proposta musicale.
Grande soddisfazione è stata espressa dagli organi del Conservatorio, dalla presidente Caterina Meglio, dal direttore Giuseppe Ilario, e da tutti i docenti e gli allievi coinvolti, che con dedizione e professionalità hanno contribuito al successo di questa prima, memorabile serata.
La performance ha confermato il ruolo centrale del Conservatorio di Benevento nel valorizzare e diffondere il patrimonio musicale italiano, consolidandone la reputazione di ambasciatore della cultura italiana nel mondo.
Il progetto “Voices of Heritage” prosegue con entusiasmo verso le sue prossime tappe.