HERPES LABIALE Società
L’Herpes Simplex è il virus responsabile delle cosiddette “febbri al labbro”. La sua azione si manifesta con una piccola chiazza che si presenta nelle zone di contatto tra la pelle e la mucosa, appunto le labbra. Inizia con una sensazione di bruciore e di prurito, poi si forma una zona rossastra di forma circolare, l’areola, che racchiude un insieme di vescicole trasparenti il cui volume è quello di una grossa testa di spillo.
L’Herpes labiale può presentarsi in forma isolata o può accompagnare una malattia infettiva, come ad esempio l’influenza, o in una donna, le mestruazioni.
Altre volte, l’herpes, può essere causato da una emozione, una contrarietà, o comunque essere in stretta relazione con un periodo della vita particolarmente stressante.
In campo omeopatico esistono svariati rimedi che facilitano il decorso di questa fastidiosa patologia virale, che altrimenti avrebbe un decorso medio di una settimana.
Rhus Toxicodendron, si utilizza quando l’herpes si manifesta con bruciore e grande prurito associato a forte irrequietezza. Il dolore, simile a punture di aghi bollenti, peggiora con il freddo e l’aria fresca ed è migliorato dalle applicazioni calde. L’Herpes insorge dopo esposizione a temperature estreme o dopo malattia influenzale, nel periodo della convalescenza. Le linfoghiandole sottomandibolari interessate sono gonfie e dolenti. I dolori possono irradiarsi lungo il percorso dei nervi facciali.
Arsenicum Album, si utilizza quando siamo in presenza di vescicole fortemente brucianti che, paradossalmente, migliorano con impacchi caldi.
Apis, si utilizza soprattutto per l’herpes labiale in fase iniziale. I sintomi sono un senso di pizzicore, accompagnato a lieve tumefazione e arrossamento. Il gonfiore non è particolarmente accentuato.
Cantharis, si utilizza in caso di herpes bolloso che compare dopo esposizione prolungata ai raggi solari. Migliora con le applicazioni fredde.
Sepia, si utilizza in caso di herpes recidivante, soprattutto durante il ciclo mestruale. Si tratta di un herpes che si ripresenta nella stessa sede in cui era già comparso altre volte.
Natrum Muriaticum, si utilizza anch’esso in caso di herpes recidivante, che si ripresenta quindi nella stessa sede in cui era già comparso altre volte, ma generalmente non è correlato al ciclo mestruale, come Sepia. E’ scatenato, infatti, dal sole, da affaticamento, stress e contrarietà.
I rimedi risolutivi, quindi, sono tanti ed il vostro omeopata saprà sicuramente indicarvi quello più adatto a voi.
MARIAPIERA MIELE
Medico Chirurgo Omeopata
mariapiera74@yahoo.it